Come funzionano i siti di dating

I siti di dating hanno raggiunto una popolarità molto vasta, soprattutto durante il periodo della pandemia da Covid-19.

In Italia, per esempio, almeno il 28% dei cittadini ha utilizzato una volta in vita sua delle applicazioni per gli incontri e le più conosciute in assoluto sono Meetic, Badoo e Tinder.

Per gli utenti gli aspetti più importanti per scegliere un sito di incontro sono innanzitutto la facilità d’uso e poi successivamente essere in condizione di scambiarsi dei messaggi in modo semplice e di esaminare le fotografie degli altri utenti.

Effettivamente, trovare delle persone con cui uscire su questa tipologia di applicazioni è estremamente semplice e ti apre un mondo di infinite possibilità di scelta.

Ma vi siete mai chiesti cosa c’è dietro al funzionamento di questi siti e su cosa si basa l’algoritmo che li controlla?

Siti di dating, come funziona l’algoritmo?

Soo-Haeng Cho, professore della Tepper School of Business della Carnegie Mellon, si è posta proprio questa domanda e insieme ad altri colleghi ha condotto uno studio relativo al funzionamento dei siti di incontri e sui loro algoritmi.

La ricerca ha coinvolto 240.000 utenti della principale applicazione per incontri asiatica e dopo tre mesi di studio si è scoperto che esiste una diseguaglianza sulla raccomandazione di alcuni utenti rispetto ad altri.

Lo studio ha infatti evidenziato che gli utenti più popolari, che ricevono più like e più messaggi, sono messi più in evidenza, e proposti più spesso, rispetto a quelli che hanno meno interazioni.

I motivi, come al solito, sono meramente economici: mostrando in primo piano e più frequentemente gli utenti più popolari si hanno maggiori interazioni che si traduce in più guadagni per la piattaforma.

 

 

 

 

Articolo precedenteL’Audi blocca la produzione di una delle sue auto di punta
Articolo successivoDa Unieuro esplode il Natale: tanti regali Hi-Tech a portata di click!