Ebbene si, il momento da molti temuto è infine arrivato, Facebook e Instagram stanno per vedere l’arrivo del piano di abbonamento mensile a pagamento, una decisione che Meta valutava da molto tempo insieme ad una rimodulazione dei metodi di monetizzazione dei suoi social, ed ecco che dunque d’ora in avanti si avrà la possibilità di scegliere su entrambi i social se continuare ad utilizzarli gratuitamente o a pagamento ma senza le pubblicità.

Nel dettaglio Meta ha annunciato che la novità verrà introdotta a partire da Novembre  nei Paesi dell’Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e in Svizzera “per conformarsi alle normative europee in evoluzione“, il riferimento è ovviamente al GDPR e al Digital Markets Act, dunque gli utenti avranno la possibilità di scegliere.

 

I piani ed il prezzo

Nel caso si dovesse decidere di abbonarsi i prezzi sono i seguenti:

  • 9,99 euro/mese se acquistato dal web
  • 12,99 euro/mese se acquistato da app iOS o Android, a causa delle commissioni ad Apple e Google.

Se poi si dovessero avere altri accounts connessi ai propri device fino a Marzo 2024 l’abbonamento premium sarà esteso gratuitamente a tutti gli accounts, dopodiché si dovrà pagare un’aliquota aggiuntiva che sarà di 6 euro al mese per il web e di 8 euro al mese per app iOS e Android.

Se doveste decidere di non abbonarvi ovviamente Meta garantisce che potrete continuare ad utilizzare Facebook e Instagram liberamente senza nessun tipo di problema, pur ovviamente visualizzando le inserzioni pubblicitarie e tutto continuerà ad essere controllato da Preferenze annunci come accadeva prima.

Articolo precedenteEZVIZ Kit Sensori Wireless scontatissimi su Amazon
Articolo successivoIPTV e CARD SHARING, pay TV italiana in crisi con la truffa