smishing

Sicuramente avrete sentito parlare almeno una volta nella vita di phishing, SMS Swap ed altri tipi di truffe online, ebbene sappiate che a questa lista si aggiunge una nuova tipologia di truffa, stiamo parlando dello smishing.
Lo smishing è praticamente un tipo di truffa che avviene via SMS o utilizzando qualche altro tipo di messaggistica, come per esempio WhatsApp.
Ecco come funziona:

L’utente, che sarà dunque la vittima inconsapevole del momento, riceve un sms o un messaggio tramite applicazione, che sembra essere inviato dal proprio istituto bancario o postale. Nel messaggio viene chiesto di confermare alcuni dati personali, di scaricare un allegato o di cliccare su un link. Ebbene, svolgendo una qualsiasi di queste azioni, date ai cyber criminali libero accesso ai vostri dispositivi e ai dati in essi contenuti.
Si tratta di una truffa davvero molto complicata da riconoscere in quanto tale, perché i messaggi ricevuti sembrano essere molto professionali e scritti con una formalità tale da far credere di essere stati inviati proprio dagli istituti di competenza.

Negli ultimi giorni, solamente in Italia, i carabinieri della cyber investigation sono riusciti ad individuare ben 19 episodi di smishing, per un totale di 280.000 rubati.

Come difendersi dagli attacchi smishing

Per difendersi dallo smishing o anche da altre forme di truffa online, è necessario prestare particolare attenzione ad alcuni indizi che, se notati, possono fungere da campanelli d’allarme.
A tal proposito, vi forniamo alcuni consigli utili che potrebbero aiutarvi a difendervi da attacchi di questo tipo:

  • Non fornire mai a nessuno i vostri dati ed informazioni personali, come codici, password e PIN. Nemmeno a coloro che sostengono, telefonicamente o via mail, di appartenere al vostro istituto bancario. In quanto nessuna banca o posta, richiede informazioni del genere online;
  • Tenete sempre sotto controllo gli spostamenti dei vostri conti bancari, in modo che in caso di transazioni sospette esse possano essere immediatamente verificate;
  • Non tenere conservati dati sensibili come password e codici sui vostri smartphone o altri dispositivi. In quanto nessuno può essere completamente immune da eventuali attacchi hacker;
  • Non cliccate su alcun link presente nei messaggi ricevuti da numeri sconosciuti o non presenti in Rubrica e non aprite allegati;
  • In caso di sospetto truffa, contattate immediatamente il vostro istituto bancario. La tempestività in questi casi è davvero tutto. Potrebbe infatti aiutarvi ad ottenere un rimborso del danno subito.
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