Consumi in bolletta gonfiati a causa dei nuovi contatoriInflazione e caro vita sono due degli argomenti più dibattuti e che più colpiscono le famiglie italiane. Sono molti gli italiani costretti a fare i conti con il caro vita e nello specifico con l’aumento dei costi in bolletta. Soprattutto negli ultimi anni c’è stato un notevole aumento degli oneri di sistema e questo ha portato a bollette per le utenze domestiche con costi particolarmente elevati.

Nello specifico, gas e luce sono le utenze maggiormente colpite dai rincari. Infatti, sono molte le famiglie che hanno ricevuto bollette del gas molto alte. E non solo. Il problema principale è che in alcuni casi questi oneri mensili non corrispondono a consumi reali. Proprio per questo, molte associazioni di consumatori hanno sollevato la questione anche in alcune trasmissioni televisive. Ma cosa dipende questo aumento anomalo?

Consumi gonfiati dai nuovi contatori

Il problema delle bollette del gas e il loro costo ultraelevato non è una novità. Già da alcuni anni ci sono stati casi simili per diverse famiglie. Non si tratta di truffe, costi occulti o di addebiti errati, ma di malfunzionamenti continui di alcuni contatori del gas. Questi malfunzionamenti fanno sì che i contatori, che rilevano i consumi di una famiglia continuano a girare anche quando in realtà il gas non viene utilizzato.

Il problema è stato rilevato da molte famiglie durante gli scorsi mesi estivi. Infatti, durante i mesi scorsi i riscaldamenti erano ovviamente spenti e anche le caldaie vengono usate molto meno. Viene per lo più utilizzato il gas per cucinare, ma in questo caso i consumi sono minimi. Nonostante questo, in alcuni casi le bollette hanno comunque presentato conti salatissimi. Quindi i costi segnalati rispecchiano consumi non realistici.

Come procedere in questi casi? Bisogna rivolgersi immediatamente ad un tecnico per riuscire a verificare se nell’impianto ci siano delle perdite che fanno consumare il gas anche quando non utilizzato. Questi controlli sono molto importanti anche per prevenire possibili incidenti pericolosi, soprattutto in cucina. Successivamente è necessario fare una verifica al contatore. Per poterlo fare bisogna chiudere completamente il gas in casa e poi controllare il suo contatore. Se continua a girare, anche se il gas è chiuso allora il problema è proprio nel contatore che presenta un malfunzionamento. Quando viene rilevato un contattore guasto bisogna contattare il proprio fornitore di gas per poter effettuare le eventuali verifiche sul contatore. La compagnia manderà a casa un tecnico che si occuperà di effettuare tutti i controlli.

Articolo precedenteALLARME WhatsApp: inviare vocali può essere pericoloso
Articolo successivoAJAX: arrivano le nuove telecamere di sicurezza