Pneumatici invernali: MULTE a partire dal 15 novembre 2023 L’autunno 2023 sta sorprendendo tutti con temperature che sembrano appartenere più ai mesi estivi che ad ottobre. Questo però non deve trarci in inganno, l’inverno sta comunque arrivando e con esso anche l’uso obbligatorio delle gomme da neve.

Al momento però è consigliabile attendere ancora, considerando le alte temperature non ci sarebbe alcun vantaggio nel montarli e anzi finirebbero solo per usurarsi senza un motivo valido. Infatti, gli pneumatici invernali forniscono le migliori prestazioni al di sotto dei 7 gradi. Quindi, va bene aspettare, ma non troppo. Le temperature potrebbero iniziare a cambiare già a partire dalle prossime settimane e sarebbe consigliabile iniziare a prenotare il proprio appuntamento con il gommista.

La normativa per gli pneumatici invernali

Per la normativa vigente l’obbligo di montare gli pneumatici invernali scatterà dal 15 novembre 2023 e prevede all’incirca trenta giorni di tempo per mettersi in regola. Quindi al momento è già possibile montare gli pneumatici da neve sulle proprie auto. È possibile mantenere le gomme estive se si hanno a bordo le catene da neve. Queste ultime rappresentano un’alternativa più comoda, ma meno sicura rispetto agli pneumatici adatti.

L’obbligo vige solo su alcune strade: strade extraurbane, autostrade, e su tutte le strade dove sono presenti degli appositi cartelli. Ci sono però alcune aree urbane in cui l’obbligo viene esteso. Per essere sempre aggiornati e avere tutte le informazioni utili, regione per regione, è possibile visitare l’apposita sezione sul sito “Pneumatici Sotto Controllo” dove sono caricate tutte le ordinanze vigenti. Sul sito è presente anche un elenco dei tratti autostradali in cui sono obbligatorie le dotazioni invernali.

Pneumatici 4 stagioni e sanzioni

Una valida alternativa alle gomme invernali o alle catene sono gli pneumatici 4 stagioni, chiamati anche All Season. Queste gomme sono adatte per tutte le stagioni e possono essere usate tutto l’anno rispettando così la normativa. Questo tipo di gomme è particolarmente vantaggioso considerando che gli inverni non sono più così freddi e i momenti in cui gli pneumatici invernali si rendono necessari sono sempre meno.

Ovviamente però, se si abita in montagna o se si percorrono zone in cui fa molto freddo e sono frequenti le nevicate, gli pneumatici per la neve continuano ad essere la migliore opzione per una guida più sicura.

Indipendentemente dalla soluzione che si preferisce bisogna sempre stare attenti a rispettare la norma vigente. Coloro che circolerà in zone dove vige l’obbligo senza gomme invernali o senza le catane da neve possono incorrere in sanzioni che vanno da 42 a 173 euro per chi circola nei centri urbani e da 87 a 344 euro fuori dai centri urbani. In aggiunta alla sanzione pecuniaria può essere anche intimato il fermo del mezzo fino a quando non sarà dotato dell’equipaggiamento invernale. Chi non rispetta il fermo può incorrere in un’altra sanzione, di circa 85 euro e la decurtazione di 3 punti dalla patente.

La sicurezza in strada è importantissima per sé stessi e per tutti gli altri utenti della strada. Per questo quando si parla di pneumatici bisogna sempre rivolgersi a professionisti capaci di suggerirci le soluzioni migliori sulla base delle nostre necessità.

Articolo precedenteTutti pazzi per gli iPhone, statistiche mai viste prima
Articolo successivoOne Plus Open, il primo pieghevole dell’azienda, un dettaglio sconvolge i fan