Mercedes Benz EQE 350+, azienda accusata di incendio dei veicoli

Un incidente inquietante ha avuto luogo in Florida, dove una berlina elettrica Mercedes-Benz EQE 350+ del 2023 è stata completamente distrutta da un incendio nel garage di un proprietario. Questo veicolo di lusso era un’auto di cortesia concessa al proprietario. Il coniuge del proprietario ha riferito di aver sentito un sibilo seguito da uno schiocco proveniente dal garage, poco prima che il fuoco si sviluppasse rapidamente, causando un’esplosione. L’incidente ha provocato danni significativi al garage e alla casa, che ora è anche ricoperta di fuliggine.

Mercedes Benz EQE 350+: le possibili cause dell’incendio

Questo incidente ha riacceso le preoccupazioni riguardo ai rischi associati alle batterie agli ioni di litio delle auto elettriche. Il St. Johns County Fire Rescue ha esortato i proprietari di veicoli elettrici a essere consapevoli di tali rischi. Mercedes-Benz, dal canto suo, si è impegnata a collaborare con le autorità per identificare la causa dell’incendio e adottare le misure appropriate.

È importante notare che la Mercedes-Benz EQE ha già subito un richiamo a maggio a causa di un errore del software della batteria ad alta tensione il quale impediva al sistema di monitoraggio di segnalare un malfunzionamento della batteria, aumentando così il rischio di incidenti. L’azienda aveva preso provvedimenti per risolvere il problema, aggiornando gratuitamente il software del sistema di gestione della batteria presso i propri concessionari.

Non è ancora chiaro se il modello coinvolto nell’incidente fosse soggetto al richiamo, dato che solo due modelli delle berline EQE 350+ erano stati richiamati. Mercedes sta attualmente indagando per stabilire se l’incidente possa essere in qualche modo correlato a questo problema noto. Tutto ciò sottolinea l’importanza della sicurezza nelle auto elettriche e la necessità di ulteriori ricerche e sviluppi nel settore.

Articolo precedenteEuronics è PAZZA, regala gli smartphone con questo volantino
Articolo successivoTesla Model 2 2023, le prime anticipazioni sull’elettrica più attesta di sempre