batterie

Le batterie agli ioni di litio hanno rappresentato fin da subito una grande scoperta, che ha segnato una svolta decisiva per lo sviluppo di moltissime altre invenzioni: basta pensare alle auto elettriche e alle moderne capacità di queste ultime.
Le batterie agli ioni di litio sono tra le più importanti scoperte dell’ultimo secolo rese note dagli studi condotti dal premio Nobel della chimica John B. Goodenough, venuto a mancare proprio pochi giorni fa, il 26 Giugno 2023, all’età di ben 100 anni.
Non è sbagliato dire, infatti, che senza Goodenough, probabilmente, il settore delle auto elettriche non avrebbe raggiunto i livelli di oggi.

Batterie agli ioni di litio, caratteristiche e prestazioni

Le batterie agli ioni di litio, infatti, rappresentano la miglior scelta per l’alimentazione delle auto elettriche, grazie alle capacità di questo elemento chimico. Il litio rappresenta una dei metalli più leggeri della tavola periodica, presenta inoltre una densità energetica abbastanza alta grazie alla quale è in grado anche di ricaricarsi in maniera molto veloce.
Seppur si tratti di chimica avanzata, cercheremo di spiegarvi quanto meglio il funzionamento delle batterie agli ioni di litio.  Queste ultime al loro interno sono strutturate in celle, nelle quali troviamo un elettrodo negativo, chiamato anodo, un elettrodo positivo, chiamato catodo, un separatore, ovvero un elemento solido che divide anodo e catodo, ed infine un elettrolita, nome con il quale si tende ad indicare un liquido che favorisce il passaggio degli ioni di litio tra anodo e canado e viceversa.
Basandoci sulla struttura delle batterie, possiamo facilmente comprendere il loro funzionamento. Le batterie agli ioni di litio, infatti, lavorano in cicli di carica. Quando essa è in carica, il catodo cede gli ioni di litio all’anodo, quando è in scarica, accade invece l’inverso.

Gli svantaggi del litio

Tuttavia, seppur gli ioni di litio, ad oggi, restano tra la migliore scelta per l’alimentazione delle auto elettriche, esse  non sono prive di aspetti negativi e svantaggi, quali:

  • Costi di spesa abbastanza elevati. Infatti spesso può capitare di trovare tali batterie ad un prezzo del 40% più alto rispetto ad altri tipi di alimentatori;
  • Man mano che vengono utilizzate ne risentono le loro capacità e prestazioni;
  • Visto che, come già detto, gli ioni di litio sono costituiti anche da un elettrolita, ovvero un elemento liquido, esse risultano essere anche molto infiammabili. Dunque,  devono essere gestite con particolare attenzione e tenute lontano da fonti di calore che possono comprometterne  le prestazioni o causare dei veri e propri incendi.
VIAFonte
Articolo precedenteAlfa Romeo, le voci di corridoio parlano chiaro e rivelano novità pazzesche
Articolo successivoInstagram, la novità che sta facendo parlare tutto il mondo è arrivata