Come funziona la protezione solare sul nostro corpo

Tutti usano la protezione solare in estate, ma sono davvero poche le persone che sanno effettivamente come funziona e perchè è importante. Per questo motivo, abbiamo deciso di spiegare come viene creata la protezione solare e come funziona.

Le creme solari sono veri e propri filtri per i raggi del sole e contengono ingredienti attivi che proteggono le cellule della pelle dalle radiazioni ultraviolette.

Questo include i raggi UVB (i raggi che causano bruciore) e UVA (i raggi che causano l’invecchiamento della pelle). Il generale, funzionano incorporando principi attivi chimici o fisici (o una combinazione di entrambi) al fine di proteggere la pelle.

Ecco a cosa servono i numeri

I prodotti che vengono utilizzati in estate possono essere disponibili in varie formule, dimensioni e sigle. Fanno parte di questo elenco le creme, lozioni, spray, ecc“, afferma dottor GH Birnur Aral.

I numeri invece si riferiscono al livello di protezione della crema (ad esempio 15, 30, 50, ecc.). Queste cifre indicano quanto tempo impiegherebbero i raggi UVB del sole a bruciare la pelle quando il prodotto viene applicato.

Facciamo un piccolo esempio per far capire: una protezione 50 indica che la pelle impiegherebbe 50 volte più tempo a scottarsi durante l’esposizione al sole rispetto a quando non si indossa. Il numero si riferisce solo alla protezione fornita contro i raggi UVB, quindi bisognerà cercare il termine “protezione ad ampio spettro” sulla confezione per assicurarti che il prodotto protegga anche dai raggi UVA.

Come funzionano i filtri solari chimici e fisici?

I filtri solari chimici sono realizzati con principi attivi chimici come l’avobenzone e l’omosalato, che agiscono assorbendo la luce UV che viene a contatto con la pelle.

I filtri solari fisici (noti anche come filtri solari minerali) contengono ingredienti minerali attivi per la protezione solare come l’ossido di zinco e il biossido di titanio, che agiscono riflettendo la luce UV sulla pelle.

FONTEgoodhousekeeping
Articolo precedenteScopri l’offerta Unlimited di WindTre per ricevere Giga illimitati
Articolo successivoCome capire se sei stato shadowbannato su Instagram, e cosa significa