iPhone Personal Voice Apple Personal Voice è una delle nuove funzionalità messe a punto da Apple al fine di rendere l’iPhone uno strumento sempre più utile e inclusivo. Registrando un audio di soli 15 minuti, durante il quale sarà richiesto di rispondere ad alcune domande di vario genere, il melafonino sarà capace di analizzare la nostra voce e replicarla. 

Apple annuncia Personal Voice, la funzione per un iPhone ancora più inclusivo!

 

In occasione della Giornata mondiale dell’Accessibilità digitale, Apple annuncia l’arrivo di funzionalità che renderanno gli iPhone ancora più inclusivi. L’azienda si pone l’obiettivo di rendere i suoi contenuti fruibili a tutti e a tal proposito mette a disposizione un numero non indifferente di funzionalità che hanno lo scopo di facilitare l’utilizzo dei dispositivi soprattutto agli utenti con disabilità. 

La novità più interessante è sicuramente rappresentata dalla funzione Personal Voice. Grazie alla registrazione di un audio di soli 15 minuti, gli utenti affetti da disabilità che potrebbero causare la perdita della parola otterranno una copia della loro voce. L’iPhone, tramite il ricorso a sofisticati sistemi di intelligenza artificiale, sarà in grado di apprendere velocemente e garantire la tutela della privacy dell’utente. 

Uno dei problemi affrontati da Apple riguarda, infatti, l’utilizzo illecito della funzione. Citando la definizione proposta da garanteprivacy.it: 

“I deepfake sono foto, video e audio creati grazie a software di intelligenza artificiale (AI) che, partendo da contenuti reali (immagini e audio), riescono a modificare o ricreare, in modo estremamente realistico, le caratteristiche e i movimenti di un volto o di un corpo e a imitare fedelmente una determinata voce.”

Il rischio che la funzionalità Personal Voice di Apple possa essere utilizzata per scopi illeciti avrebbe potuto destare alcune perplessità ma il colosso ha prontamente placato ogni dubbio affermando di aver adottato delle soluzioni efficienti. Soltanto l’utente interessato avrà accesso alla funzione e soltanto il dispositivo Apple interessato potrà riconoscere la voce replicata.

Apple non ha fornito alcuna indicazione sulla data di lancio della nuova funzione. Prossimamente questa sarà introdotta sui dispositivi insieme ad altre opzioni, come il Point and Speak, che legge a voce alta le scritte inquadrate dall’utente tramite la Lente d’ingrandimento presente su iPhone.

Articolo precedenteLidl è PAZZA, offerte tech solo oggi al 70% per distruggere Amazon per sempre
Articolo successivoUnieuro DISTRUGGE Lidl con offerte su PC e smartphone al 70% di sconto