TIM si allea con gli altri operatori

Raggiunto l’accordo tra Blu, Omnitel Vodafone, TIM e Wind per la compilazione di una black list congiunta dei cellulari rubati (o smarriti) al fine di renderli inutilizzabili su tutte le reti mobili italiane.

L’accordo è stato raggiunto grazie alla collaborazione tra i quattro operatori che hanno costituito un gruppo di lavoro per implementare un sistema comune che servisse a bloccare i cellulari rubati. Ogni cliente a cui viene rubato o smarrito il cellulare può inoltrare una richiesta diretta al proprio operatore unitamente a una denuncia di polizia che attesti lo smarrimento di quest ultimo. Tale blocco, che va ad integrare il già operante divieto di utilizzo dei numeri di telefono, sarà progressivamente introdotto su tutte le reti di tutti e quattro gli operatori mobili in Italia, rendendo così impossibile l’utilizzo di apparecchi rubati all’interno del territorio italiano.

Come funziona

In termini tecnici bloccare i telefoni cellulari significa bloccare il codice IMEI (International Mobile Equipment Identity), il codice utilizzato in ogni terminale venduto sul mercato e solitamente associato a una scheda SIM (Subscriber Identification Module) contenente il numero di telefono assegnato a un cliente.

Il codice IMEI del proprio cellulare è chiaramente indicato su una serie di etichette adesive gialle incluse nella confezione al momento dell’acquisto, oltre che nel telefono stesso.

Sembra inoltre che TIM abbia esteso la sua storica sponsorizzazione della Federazione Italiana Gioco Calcio (FIGC).

TIM è “Top Partner” della FIGC dal 1999 e ora continuerà a sostenere tutte le nazionali italiane nelle categorie maschile, femminile, giovanile, futsal, beach soccer ed esport.

FONTEgruppotim
Articolo precedenteWhatsApp e le 10 conversazioni più divertenti e imbarazzanti di sempre
Articolo successivochatGPT bannato in Italia dal GdP, i nostri dati non erano per niente protetti