chip Dimensity 7200 di Mediatek

Quando abbiamo parlato del chip Mediatek Dimensity 9200 alcuni mesi fa, il gaming è stato uno dei punti salienti principali. Il processore è pensato per competere con il Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1.

La differenza questa volta è che il Dimensity 7200 alimenterà i telefoni Android di fascia media. Il chip dovrebbe anche offrire migliori funzionalità AI e miglioramenti della fotocamera per telefoni economici.

Come il 9200, il Dimensity 7200 sarà costruito sullo stesso processo di seconda generazione TSMC a 4nm. Il produttore di chip afferma che il nuovo SoC è “ideale” per design ultrasottili in una varietà di fattori di forma. Nessun marchio è stato menzionato per nome, quindi al momento non è chiaro quali modelli di telefono saranno alimentati dal nuovo chipset.

Ma MediaTek ha sottolineato l’importanza che gli smartphone durino più a lungo tra gli aggiornamenti, poiché i consumatori tendono a conservare i propri dispositivi per diversi anni. Pertanto, il MediaTek 7200 dovrebbe essere in grado di alimentare i telefoni di fascia media per gli anni a venire. Spetterà ai fornitori di smartphone tenerli aggiornati anche quando si tratta di software.

Batteria e autonomia migliorata

Concentrandosi su intelligenza artificiale, giochi e fotografia per il nuovo chip, MediaTek implica che il Dimensity 7200 dovrebbe sfondare. Sarà in grado di supportare giochi di fascia alta e dovrebbe riuscire a reggere l’apertura di molte app senza problemi.

Il Dimensity 7200 dispone di due core Arm Cortex-A715 da 2,8 GHz e sei core Cortex-A510. Questi sono gli stessi core del SoC 9200. Ma il SoC di punta dispone anche di un core Cortex-X3 più grande che funziona a 3,05 GHz.

Inoltre, il chip di fascia media incorpora un’unità di elaborazione AI (APU) integrata e una GPU Arm Mali G610 MC4. Altre specifiche includono il supporto per l’archiviazione UFS 3.1 e la RAM fino a 6.400 Mbps (LPDDR5).

Tra le altre cose, l’intelligenza artificiale del chip ottimizzerà anche la potenza e le prestazioni migliorando l’efficienza delle attività di intelligenza artificiale e l’elaborazione della fusione di intelligenza artificiale.

Per quanto riguarda la connettività, stiamo guardando un modem R16 Sub-6GHz 5G con velocità di download fino a 4,7 Gbps. Include anche il supporto per Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3. La tecnologia 5G UltraSave 2.0 di MediaTek dovrebbe migliorare la durata della batteria.

FONTEbgr.com
Articolo precedenteTorna in Very Mobile, nuova offerta con 50 GB
Articolo successivoAmazon distrugge Unieuro con offerte pazze al 70% di sconto oggi