Uno dei maggiori pericoli a cui l’utente è connesso al mondo del web deve prestare attenzione ogni giorno e costituito senza alcun dubbio dal fishing, la nota pratica fraudolenta infatti colpisce gli utenti connessi a Internet nel tentativo di sottrarre loro dati sensibili come il codice di accesso bancari e le password.

Generalmente questi attacchi prendono forma in comunicazioni spacciate come avvisi da parte di enti autorevoli il cui nome viene preso in prestito indebitamente per conquistare la fiducia della vittima che tenderà così accadere più facilmente nella truffa.

Generalmente il corpo testo di questi attacchi invita la vittima a compiere determinate azioni specifiche come cliccare sul link esterni oppure scaricare allegati malevoli.

Phishing a nome INPS

La nuova mail di fishing che sta colpendo gli italiani e ribadisce perfettamente tutti questi concetti, quest’ultima avvisa la vittima di una richiesta presso INPS non andata a buon fine a causa di una documentazione incompleta alla quale può essere visionata per intero scaricando l’allegato presente nella mail, quest’ultimo però cela al suo interno un malware letale che si è eseguito si installerà nel vostro PC andando a copiare tutti i dati presenti in memoria per poi inviarli al proprio creatore consentendogli di sfruttarli contro di voi.

Onde evitare qualsiasi tipologia di problema il consiglio migliore da seguire è molto semplice, non appena riconosciuta la mail cestinatela senza pensarci due volte e ovviamente non scaricate l’allegato presente al suo interno per non correre alcun pericolo.

 

Articolo precedenteIliad ha deciso di puntare il tutto per tutto in Italia, ecco cosa sta succedendo
Articolo successivoAudi Q7, nuove foto spia del restyling del SUV di Audi