Il social network Facebook ha recentemente deciso di effettuare delle modifiche su tutti i nostri profili, anche quelli esistenti da anni. Queste modifiche porteranno il profilo ad avere meno informazioni personali.

Si parla nello specifico di quattro campi che includono le scelte religiose, politiche, indirizzi e gli orientamenti sessuali di un qualunque utente, e la modifica prenderà vita a partire dal 1° dicembre. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

 

Facebook elimina alcune informazioni dai nostri profili

Se uno dei campi precedentemente descritti è stato compilato anche nei vostri profili, presto dovrebbe arrivarvi una notifica d’avviso, accompagnata alla possibilità di scaricare una copia dei dati di Facebook prima del 1° dicembre, qualora ci sia un interesse a conservarne traccia. La mossa del colosso non avrà un impatto pratico sull’usabilità a dire il viero, tranne ridurre lo scrolling nella pagina profilo, tuttavia riflette un cambio di atteggiamento nei confronti della privacy.

Facebook includeva queste sezioni sin dai primi giorni del social networking e della sua esistenza, ma ora la privacy è una delle principali preoccupazioni degli utenti e Meta ne è ben conscia, pertanto ha deciso di operare una svolta drastica. Se n’è accorto per primo il consulente social media, Matt Navarra, che sul suo profilo Twitter ha mostrato uno screenshot dell’avviso arrivato ad alcuni utenti.

Facebook ci tiene a precisare, quindi, che non si tratta di una forma di censura ma una semplice scelta stilistica, per semplificare la piattaforma e ringiovanirla. In effetti, i campi di informazioni che Facebook ha scelto di rimuovere sono gli stessi che altri principali competitor non hanno mai offerto, e tra questi troviamo in prima linea Instagram e TikTok, le cui biografie risultano piuttosto semplici e libere da dettagli specifici e personali, come per alcuni lo sono le opinioni politiche e quelle religiose.

Articolo precedentePoco C50: nuovo smartphone in arrivo a fine novembre
Articolo successivoIntel lancia FakeCatcher, il rilevatore in tempo reale di DeepFake