Il gruppo Volskwagen

Volkswagen si sta concentrando sullo sviluppo della guida autonoma e altamente automatizzata e non investirà più in Argo AI.

Nella mobilità individuale, Cariad continua a portare avanti lo sviluppo della guida altamente automatizzata e autonoma insieme a Bosch e, in futuro, in Cina con Horizon Robotics.

Oliver Blume, CEO Volkswagen AG ha affermato: “Soprattutto nello sviluppo delle tecnologie future, l’attenzione e la velocità contano. Il nostro obiettivo è offrire ai nostri clienti le funzioni più potenti il ​​prima possibile e impostare il nostro sviluppo nel modo più conveniente possibile.”

Lo sviluppo della guida autonoma è una componente fondamentale della strategia della società. All’interno del Gruppo, Volkswagen Veicoli Commerciali è responsabile dell’implementazione di questo sviluppo in modo specifico per le aree Mobility and Transportation as a Service (MaaS / TaaS), mentre la società tecnologica Cariad è responsabile dello sviluppo di funzioni di guida parzialmente e altamente automatizzata (fino al livello SAE 4 ). Insieme ai partner di sviluppo, le due società continuano a portare avanti il progetto che prevede l’introduzione della guida autonoma.

Gli obiettivi della società

Christian Senger, membro del consiglio di amministrazione del marchio Volkswagen Veicoli Commerciali responsabile di MaaS/TaaS e AD (Mobility and Transport as a Service), spiega: “Nel corso della collaborazione con un altro partner, la collaborazione all’interno del gruppo per sarà rafforzato anche lo sviluppo di una guida altamente automatizzata e autonoma”.

Cariad continuerà a guidare lo sviluppo della guida automatizzata per la mobilità individuale nell’ambito della Automated Driving Alliance con Bosch. Le aziende puntano a rendere la guida parzialmente e altamente automatizzata adatta all’uso di massa e disponibile a tutti.

L’obiettivo è fornire funzioni che consentano ai conducenti di togliere le mani dal volante. Si tratta di sistemi avanzati di assistenza alla guida, cosiddetti sistemi di livello 2, per città, campagna e autostrade.

Il conducente dovrà essere supportato in modo completo dal veicolo e da un sistema in cui il veicolo assume l’intero compito di guida in autostrada (livello SAE 3). Le prime funzioni saranno implementate nel 2023.

FONTEvolkswagenag
Articolo precedenteBonus 150 euro, ecco chi può averlo a partire da questo mese
Articolo successivoBarbie collabora con Maserati per il nuovo film: in cantiere una nuova Grecale a tema