enel vulcan energy roma

Enel Green Power e Vulcan Energy hanno siglato un accordo che punta sulla ricerca geotermica sul litio facendo leva sulle opportunità di sviluppo offerte dalla licenza “Cesano”, alle porte di Roma.

La collaborazione prevede un approccio graduale, che in una prima fase di studio di scoping consisterà nella valutazione delle potenzialità della licenza VulcanCesano“, un sito che copre un’area di 11,5 km quadrati a pochi chilometri da Roma. L’accordo si basa sulla sinergia tra il know-how di Vulcan e l’esperienza nel settore di Enel Green Power, leader mondiale nella geotermia con impianti in Italia, Cile e Stati Uniti. I partner intendono esaminare le prospettive di ulteriori sviluppi nella geotermia al litio, partendo dall’area in esame ma non escludendo ulteriori collaborazioni in Italia e all’estero.

“La scelta di puntare sulle fonti rinnovabili porta con sé la volontà di affrontare ogni giorno nuove sfide, di essere affrontate con la capacità di innovare e l’entusiasmo di scoprire nuove opportunità”, ha commentato Luca Solfaroli Camillocci, Responsabile Enel Green Power and Thermal Generation L’Italia al Gruppo Enel. “È il caso della geotermia, fonte di energia rinnovabile che ha davanti a sé notevoli prospettive di sviluppo e su cui Enel Green Power è pienamente focalizzata, tanto da diventare un leader mondiale. Questo è il motivo per cui siamo particolarmente soddisfatti di questo accordo, che ci consentirà, lavorando al fianco di un partner di eccellenza come Vulcan, di esplorare le promettenti opportunità legate al litio geotermico e al calore della Terra”.

Parla Vulcan sul progetto

L’amministratore delegato di Vulcan, Francis Wedin, ha commentato: “Vulcan mira ad aumentare la futura fornitura del nostro prodotto al litio sostenibile in risposta alla significativa domanda dei clienti, poiché sfruttiamo la nostra vasta esperienza nell’estrazione del litio da salamoie riscaldate per avere un effetto materialmente decarbonizzante sui veicoli elettrici globali catene di approvvigionamento. Crescendo e diversificando il nostro portafoglio di sviluppo progetti, miriamo in ultima analisi a sviluppare un’attività di importanza globale Zero Carbon LithiumTM focalizzata sull’Europa, per l’Europa.”

FONTEenel.com
Articolo precedenteAuto della polizia elettriche: nel Regno Unito alcuni agenti stanno andando in difficoltà
Articolo successivoPoste Italiane: i conti rischiano grosso, se ricevete questo avviso attivatevi ora