Bonus Internet: il Governo regalerà 300 euro agli italiani, come ottenerlo?

Internet ultra-veloce in tutto il Paese. È questo l’obbiettivo del Governo: aiutare le famiglie con un bonus internet che per una volta non abbia bisogno del limite Isee per funzionare. A comunicarlo vi è Infratel, società gestita dal ministero dello Sviluppo economico, e il budget per la diffusione della banda larga è di 407.470.769 euro.

Bonus Internet: addio ai servizi con meno di 30 Mbps di velocità in download

Il voucher di 300 euro probabilmente prevedrà servizi ad almeno 30 Mbps di velocità massima in download, realizzati con qualsiasi tecnologia disponibile. Tale cifra basterà per coprire circa il 50% dei costi di un contratto che garantisca un servizio di connettività Nga (Next generation access, nonché la nuova generazione di accessi distribuiti su una rete in fibra ottica capaci di alzare la velocità di trasmissione) ad almeno 30 Mbps per un periodo fino a 24 mesi.

Il “bonus” per fortuna non sarà inutilmente cartaceo, ma si attiverà non appena avrete  erogato lo sconto sul prezzo di attivazione, se presente, o sull’importo dei canoni di erogazione del servizio. Comprenderà inoltre anche la fornitura dei relativi apparati elettronici. Sarà riconosciuto un solo contributo per ciascun nucleo familiare presente nella medesima unità abitativa.

Come se non bastasse, Infratel si metterà a disposizione delle famiglie per una consultazione pubblica in cui operatori del settore e soggetti interessati potranno esporre le proprie opinioni e richieste, fare commenti e osservazioni in merito al piano fino al prossimo 31 maggio, inviando una mail all’indirizzo voucher@infratelitalia.it. Al termine della consultazione pubblica, il programma sarà presentato e notificato alla Commissione europea, per poi essere varato con un apposito decreto del Mise.

Articolo precedenteApp pericolose: non scaricatele se volete bene al vostro smartphone!
Articolo successivoAlexa e Lonely Planet vi consigliano dove andare in vacanza tra le località più belle