Qualcomm, Snapdragon 8 Gen 1, Snapdragon 8 Gen 1+, SoC, Samsung, TSMCIl System-on-Chip top di gamma realizzato da Qualcomm è lo Snapdragon 8 Gen 1, il cui lancio è avvenuto appena due mesi fa. Tutti i principali flagship Android sfruttano questa soluzione hardware per raggiungere livelli di potenza elevati ma presto ci potrebbero essere dei cambiamenti.

Infatti, stanno iniziando ad emergere nuove indiscrezioni riguardanti la nuova versione del SoC. Grazie ad un nuovo leak pubblicato su Weibo, il social network cinese, possiamo scoprire che Qualcomm sta già lavorando allo Snapdragon 8 Gen 1+.

La variante aggiornata del chipset sarà certamente caratterizzata da una maggiore potenza del processore ma anche da alcuni affinamenti tecnici. Inoltre, Qualcomm sta fortemente spingendo sul debutto di Snapdragon 8 Gen 1+ per sostituire la versione base.

 

Qualcomm e TSMC stanno spingendo per il debutto in tempi molto rapidi del System-on-Chip Snapdragon 8 Gen 1+

Il motivo è da ricercare nei problemi produttivi che affliggono la produzione attuale del SoC. La realizzazione è affidata a Samsung ma il produttore coreano sta avendo alcuni ritardi che non sono graditi a Qualcomm.

Ne consegue che Qualcomm ha scelto di modificare i propri piani spingendo maggiormente su Snapdragon 8 Gen 1+. Il SoC di nuova generazione sarà realizzato da TSMC e sarà riconoscibile dal numero di modello SM8475, mentre quelli realizzati da Samsung hanno il numero di modello SM8450.

Questa collaborazione tra il chipmaker americano e il produttore Taiwanese permetterà di far arrivare sul mercato lo Snapdragon 8 Gen 1+ prima del previsto. La versione potenziata potrà prendere il posto della variante Samsung e contare su prestazioni maggiori.

In particolare ci aspettiamo un aumento della potenza della CPU. I principali campi di intervento saranno la velocità di clock e il risparmio energetico, con vantaggi per tutti i terminali che utilizzeranno la soluzione hardware.

Articolo precedenteLOL chi ride è fuori: nuova stagione il 24 febbraio, ecco i nomi
Articolo successivoCall Center: clienti TIM, Vodafone, WindTre e Iliad aggrediti dalla nuova truffa