Realme-GT-2-Pro-Snapdragon-8-Gen-1
Realme GT 2 Pro sarà caratterizzato dallo Snapdragon 8 Gen 1

Poco dopo la conclusione del Qualcomm Snapdragon Tech Summit Digital 2021, Realme ha annunciato che sarà uno dei primi produttori a lanciare uno smartphone caratterizzato dal nuovo processore top gamma del colosso americano: Realme GT 2 Pro.

Snapdragon 8 Gen 1 segna un’interruzione netta rispetto al passato, in quanto passa al nuovo set di istruzioni ARMv9 e un nuovo schema di denominazione. Oltretutto, é il primo chipset a 4 nm di Qualcomm.

La CPU mantiene il design a tre cluster, tuttavia, i core ora sono basati sull’architettura ARMv9. Questo significa che il core principale è un Cortex-X2 con frequenza a 3.0GHz, affiancato da tre core ad alte prestazioni Cortex-A710 settati a 2,5 GHz e quattro core A510 a 1,8GHz per le operazioni a basso impatto energetico.

Nel complesso, la nuova CPU sarà il 20% più veloce di quella dello Snapdragon 888, riducendo anche il consumo energetico fino al 30%. Passando alla GPU, la nuova Adreno promette un aumento delle prestazioni del 30% e un risparmio energetico fino al 25% grazie alla sua nuova architettura. Qualcomm ha effettivamente sviluppato tre funzionalità Elite Gaming, una delle quali consentirà agli sviluppatori di trovare un equilibrio tra prestazioni ed efficienza energetica.

snapdragon-8-gen-1-su-realme

 

Realme GT 2 Pro: un flagship con Snapdragon 8 Gen 1

Il vicepresidente di Realme Chase Xu ha dichiarato che Qualcomm è sempre stato uno dei partner più importanti, e che lo sviluppo del GT 2 Pro é iniziato già alcuni mesi fa. Ed ha aggiunto anche che i consumatori dovranno aspettarsi un prodotto premium in ogni comparto, senza alcuna rinuncia.

Di recente abbiamo parlato di quello che dovrebbe essere il design di Realme GT 2 Pro, l’ammiraglia “ultra-premium” di cui Madhav Sheth ha parlato in un’intervista il mese scorso. I rendering ci hanno consentito di notare una certa somiglianza – almeno nella parte posteriore – con lo storico Nexus 6P; successivamente, il design dello smartphone é stato confermato dal fondatore e CEO di Realme, Sky Li.

Stando ai rumor emersi nel corso delle ultime settimane, GT 2 Pro presenterà una tripla fotocamera principale così formata: sensore principale da 50 megapixel, ultra grandangolare da 50 megapixel, teleobiettivo da 8 megapixel; sul frontale, invece, troveremo un sensore da 32 megapixel.

Il telefono potrebbe arrivare sul mercato all’inizio del prossimo anno, sebbene Realme non abbia ancora condiviso alcun dettaglio su questo fronte.

Articolo precedenteWindTre, costi più alti per le tariffe: la rimodulazione di fine anno
Articolo successivoHuawei Mate V è il pieghevole a conchiglia che sfida il Galaxy Z Flip 3