smartphone-ecco-quelli-che-sono-veri-e-propri-cimeli-da-collezioneAbbiamo sentito parlare più volte di obsolescenza programmata, ovvero di quella pratica che pone a fine vita gli smartphone ed altri dispositivi elettronici allo scadere della garanzia. Ma oggi siamo qui a replicare sul fatto che vecchi telefoni possono avere ancora una seconda vita che semplifica le operazioni quotidiane con l’uso di semplici app gratuite che gli utenti Android possono ancora usare. Una bella formattazione, qualche applicazioni e siamo pronti ad aprire la strada ad un nuovo orizzonte di utilizzo. Ecco quelle che fanno al caso nostro.

 

Smartphone: vietato disfarsene una volta installate queste app

  • Telecomando Universale: se provvisto di LED infrarosso il nostro telefono può essere usato per comandare TV, condizionatori d’aria e molti altri elettrodomestici. In mancanza di tale componente è comunque possibile interfacciare il dispositivo come telecomando  su rete WiFi con l’uso di apposite app come IR Universal Remote per Android o AnyMote Smart Universal Remote per iPhone. Utile per comandare Chromecast ed il player di Netflix, Youtube ed Amazon Prime Video.
  • Trackpad per PC: grazie ad app come Unified Remote per Android ed iOS si può trasformare lo schermo del telefono in un trackpad wireless con pulsanti integrati in stile mouse.
  • Display Remoto: Chrome Remote Desktop compatibile su PC, Mac o Linux consente di accedere ai file del PC tramite Internet. Utile per ottenere la visione dei contenuti su PC a distanza.
  • Videocamera di sorveglianzaIP Webcam può trasformare il tuo dispositivo in un occhio vigile sulle attività domestiche. Sfrutta i sensori per rilevare il movimento e registra ogni spostamento in tempo reale scattando foto e registrando video.
  • Hotspot: con l’uso di una SIM Card possiamo trasformare il telefono in un modem portatile. Ormai ogni offerta prevede il tethering gratuito. Perché non usarlo in caso di problemi alla linea di casa?
  • Console da gioco: Se l’hardware lo consente il dispositivo può diventare un parco giochi con emulatori ed app dedicate.
  • Portafoto digitale: un tablet o smartphone con display di grandi dimensioni può diventare un ottimo portafoto innovativo. Sincronizza i contenuti con Google Foto e realizza le tue slideshow.
  • Lettore di eBook: anche in questo caso è consigliabile uno schermo con almeno 6 pollici di diagonale. App come Amazon Kindle tornano utili per creare la propria biblioteca digitale da portare sempre con sé in ogni momento.
  • Cruscotto Auto Multimediale: Un moderno infotainment a costo zero. App come Android Auto ed Apple CarPlay trasformano un vecchio telefono in un poderoso centro di comando mobile per le attività fuori porta. Basta un porta-cellulare da auto ed il gioco è fatto.
  • Assistente cuoco: uno smartphone in cucina può assisterti in svariate attività. Valido come timer per impostare le scadenze di cottura o anche come ricettario grazie a numerose applicazioni creative. Con l’uso dei comandi vocali, inoltre, non dovrai alzare nemmeno un dito.
  • Chiamate di emergenza: Anche senza SIM un vecchio telefono consente di effettuare chiamate di emergenza. In casi di estrema necessità potrebbe salvarvi la vita.
  • Lettore Audio: se provvisto di un ottimo DAC Audio il tuo vecchio telefono può trasformarsi in un lettore di file di ogni tipo ed ogni qualità. Collegaci un paio di cuffie e portalo con te al mare, in montagna o durante una corsa.
Articolo precedenteApple Watch: come aumentare la durata della batteria
Articolo successivoIliad: la nuova offerta per i clienti è davvero vantaggiosa