Nonostante Huawei stia lavorando come ormai noto al suo sistema operativo proprietario HarmonyOS, si sta comunque impegnando per rilasciare puntualmente tutti gli aggiornamenti mensili e trimestrali sia di sicurezza che per il rilascio di nuove funzionalità sui suoi dispositivi.

Per chi non ne fosse a conoscenza, il produttore cinese sta per concludere la fase di rollout dell’aggiornamento alla EMUI 11, portando l’ultima versione del sistema operativo su tutti i dispositivi compatibili. HarmonyOS, potrebbe debuttare già durante il mese di aprile 2021. Ecco i dettagli.

 

HarmonyOS di Huawei potrebbe essere lanciato nel mese di aprile 2021

In questo mese Huawei ha già effettuato i primi rilasci, con il Huawei Mate 20 Pro che ha iniziato a ricevere l’aggiornamento stabile alla EMUI 11 nel Regno Unito. Inoltre, l’Honor 9X Pro ha ricevuto i suoi aggiornamenti di sicurezza, e Huawei Nova 5i Pro e 5z alcuni miglioramenti di sistema.

HarmonyOS è stato presentato un paio di anni fa ormai, con grandi ambizioni: vuole essere un sistema operativo “universale”, valido sia per i gadget IoT, sia per gli smartphone, sia per i TV, sia per i laptop, sia per i supercomputer. Finora la diffusione è stata marginale, soprattutto nel mondo smartphone: è arrivato in forma Beta su alcuni device e poco altro. Le prime analisi, tuttavia, indicano che si tratterebbe sostanzialmente di un fork di Android.

Ma il 2021 dovrebbe essere l’anno decisivo: la dirigenza ha dichiarato che punta ad aggiornare tutti i suoi modelli attualmente in commercio, partendo dal pieghevole di ultima generazione Mate X2. I primi smartphone nativi HarmonyOS dovrebbero essere quelli appartenenti alla famiglia P50. Non ci resta che attendere ancora qualche giorno per scoprire maggiori dettagli sul lancio, sicuramente vi terremo informati.

Articolo precedenteCaratterizzate 269 specie di batteri in Antartide mai caratterizzate prima
Articolo successivoFacebook rimane il social network più usato nel 2020