L’utenza che maggiormente massacra il popolo italiano a fine mese è sicuramente quella legata alla corrente elettrica, ogni mese infatti corrispondere gli importi dovuti spesso risulta un impegno molto gravoso che obbliga ogni famiglia a calcolare finemente ogni spesa.

Un aumento pari a 90 euro l’anno arriva incredibilmente dalla somma dei consumi legati alle spie degli elettrodomestici che rimangono accese perennemente, cosa a cui contribuiscono ovviamente i vari status di stand-by che spesso sostituiscono lo spegnimento completo.

Se però siete stanchi di questi importi elevati, ci sono degli assistenti domestici disponibili sotto forma di applicazione per smartphone che potrebbero darvi una grossa mano, vediamoli insieme.

5 App ad-hoc

  • Ned, l’assistente di casa: Ned è una piattaforma che, collegandosi al contatore di casa, sarà in grado di darvi una grossa mano nel controllo degli importi, esso infatti calcolerà una previsione degli importi e vi mostrerà gli elettrodomestici che contribusicono maggiormente.
  • Beeta: Beeta è una piattaforma che, avvalendosi di alcuni sensori installabili offerti dalla compresa Beeta Box, vi offrirà una visione definita e fine della situazione consumi nella vostra casa, proponendovi una serie di goal giornalieri da compiere per ridurre i consumi.
  • MyVirtuosoHome: Si tratta di un app utilizzabile se in possesso di una casa con impianto domotico, essa oltre che a fornire uno screening completo della situazione consumi, permette una gestione senza fili sostanzialmente di ogni utenza stanza per stanza.
  • Energy Tracker per iOS: App dedicata al mondo iOS, essa consente di monitorare ogni consumo all’interno della casa mostrando i momenti della giornata critici e anche i consumi notturni legati alle spie e agli stand-by.
  • Spesa Elettrica per Android: L’app non si avvale di nessun dispositivo hardware, basterà semplicemente inserire il numero del contatore e la piattaforma vi restituirà dopo circa 20 giorni dei valori precisi e attendibili sui consumi in modo da regolarvi di conseguenza.
Articolo precedenteEquitalia: assurda decisione annulla tasse, debiti, multe e bollo auto
Articolo successivoRadiazioni smartphone: sono pericolose? Ecco cosa dice la scienza