coronavirus-benzinaIl prezzo dei carburanti Benzina e Diesel precipita del baratro dopo gli ultimi risvolti finanziari preoccupanti che si fronteggiano con il nuovo Coronavirus. In Italia il rifornimento alle stazioni di servizio manifesta una crescita record in luogo dei nuovi costi a ribasso del petrolio, ora ai minimi storici. Il calo è evidente e parecchi italiani approfittano di questa per fare il pieno di carburante.

 

Prezzo Benzina e Diesel in picchiata minima: gli effetti del Coronavirus sul carburante

Stando al nuovo rapporto Codacons il calo del prezzo del greggio al barile sta causando un record di prezzo negativo per i listini del carburante. Nel corso dei prossimi giorni potrebbe non essere difficile prevedere la benzina ad 1 euro al litro con il Diesel praticamente regalato rispetto ai prezzi praticati alle pompe nel corso del 2019 e di inizio 2020.

Dopo l’adesione di massa al progetto #iorestoacasa la richiesta di carburante è notevolmente diminuita. Per via dell’epidemia la riduzione del costo di queste ore potrebbe essere importante. Allo stato attuale i listini praticati sono i seguenti.

Da Q8 i prezzi della verde vanno da 1,505 a 1,711 Euro al litro con quelli Eni che registrano una media di 1,514 Euro al litro. TotalErg mantiene un andamento di 1.527 euro per ogni litro.

Per quel che riguarda il costo Diesel attuale, invece, si passa dagli 1,405 Euro al litro di Italiana Petroli (IP) all’1,401 Euro a litro di ESSO. Risultato negativo assoluto, invece, per le NO LOGO con soli 1,385 Euro ali litro.

Una vera e propria tragedia economica per il mercato carburanti ma un effetto positivo sugli automobilisti di tutta Italia. Le cose, ad ogni modo, potrebbero presto cambiare di nuovo. Seguiteci per rimanere aggiornati.

FONTEquifinanza
Articolo precedenteLucifer 5: riprese sospese per l’emergenza Coronavirus, ecco le novità
Articolo successivoWind, un costo extra per tutti gli utenti che non ricaricano in tempo