Sapevamo che Amazon stava valutando la possibilità di rendere la spedizione in un giorno il valore predefinito per gli acquisti idonei per Prime, ma ora l’azienda sta per superare i propri limiti. I membri principali di Filadelfia, Phoenix, Orlando e Dallas possono ora aspettarsi che i loro ordini in giornata arrivino in poche ore.

Su Amazon ora, è possibile ordinare fino a tre milioni di articoli nella stessa giornata purché siano contrassegnati come “entro oggi” per la consegna rapida in giornata, solo in quelle città. Amazon consegnerà articoli anche a tarda notte: se selezioni “Pernottamento entro le 8:00“, l’ordine arriverà tra le 4:30 e le 08:00 del mattino.

 

Amazon: gli ordini saranno più veloci, ma le emissioni di gas aumenteranno?

Gli ordini verranno spediti dai centri di spedizione locali. Quindi, afferma Amazon, “mentre può sembrare dannoso, le maggiori velocità di consegna consentite da queste strutture in realtà ci aiutano a ridurre le emissioni di carbonio“. Poiché le strutture sono vicine ai clienti, le consegne rapide riducono la necessità di trasporto aereo e riducono la distanza che i conducenti devono percorrere, afferma la compagnia.

È discutibile se queste consegne nello stesso giorno ancora più veloci siano effettivamente positive per l’ambiente o per le persone stesse che spediscono e consegnano i pacchi. Questi mini-magazzini necessitano di energia, riscaldamento e raffreddamento, il che comporta maggiori emissioni. Questo modello potrebbe anche incoraggiare i consumatori a effettuare ordini più piccoli e più frequenti, con il risultato di più viaggi e, di nuovo, più emissioni.

Mentre i magazzini locali creeranno più posti di lavoro, Amazon non è molto stimata dai propri dipendenti. Potrebbe andare anche peggio se Amazon inizia a chiedere a più dipendenti di lavorare durante la notte e consegnare i pacchi alle 4:30 del mattino.

Articolo precedenteXiaomi e Realme cancellano i loro eventi a causa del Coronavirus
Articolo successivoTumore al fegato rimosso interamente tramite robot, un successo a Bologna