Per il ciclo “a volte ritornano”, dobbiamo segnalarvi la nuova ondata di raggiri ai danni di ignari automobilisti, i quali stanno incappando nella nuova truffa dello specchietto. La cronaca e l’attualità segnalano moltissimi casi in tutta Italia, con schiere di truffatori lesti a farvi scendere a patti in contanti piuttosto che pagare l’assicurazione maggiorata.
Le modalità sono ormai note ma spesso dimenticate per distrazione: quando passate in una strada stretta piene di auto parcheggiate sentite di colpo un rumore proveniente dalla fiancata lato passeggero. Non avete il tempo di realizzare cosa è successo che un guidatore si accosta lamentando che gli avete rotto lo specchietto. I truffatori hanno invece dato l’illusione della collisione con un sasso lanciato contro la vostra auto, mentre usano gomma nera e un visore praticamente distrutto che cade giù al minimo tocco.
Truffa dello specchietto ritorna di moda, decine di utenti raggirati
Quando vi siete lasciati convincere a scendere la truffa diventa arte. Il truffatore comincia a imprecare contro la sua sfortuna e contro l’assicurazione che avrà un premio maggiorato a seguito dell’incidente. La vittima di turno, se predisposta, eviterà di coinvolgere le assicurazioni decidendo di pagare un risarcimento in denaro contante. Se la vittima non denaro liquido, i truffatori si offrono anche di accompagnarlo al bancomat più vicino per prelevare.
Insomma occhio e mente scaltra perché la truffa dello specchietto vi può cogliere impreparati. Federconsumatori spiega che evitare il raggiro non è semplice, ma è meglio non marciare troppo vicini alle auto in doppia fila. Se siete già nelle mani di un truffatore rispondete che volete vederci chiaro con i vigili urbani o con le forze dell’ordine.