ChernobylChernobyl è stato il teatro di un disastro che ha spazzato via tutta la popolazione locale. Diversi registi hanno tentato di ricostruire i retroscena del disastro nucleare avvenuto oltre trenta anni fa. Si sono basati sui fatti derivati dai rapporti ufficiali concessi dal Governo e dalle associazioni locali.

Ad anni di distanza si è scoperto che si è vissuta una lunga ed inesorabile fake news. Ciò che avvenne nell’area off-limit del limite settentrionale dell’Ucraina è venuto a galla soltanto adesso. Con le immagini dei droni ed approfondite indagini si è scoperto qualcosa di veramente raccapricciante. Molti hanno stentato a credere alla verità. Esaminiamo con cura gli avvenimenti.

 

Chernobyl: ecco la verità dopo le bufale che ci hanno rifilato in questi anni

I cultori della cospirazione si sono sempre guardati con circospezione dalle informazioni rilasciate dalle amministrazioni e dagli enti di sicurezza pubblici e privati di Chernobyl. Con l’ammissione di esistenza per alcuni fascicoli segreti sono emersi alcune verità inquietanti sulla portata del disastro.

Stando ai report pare che il Politburo – ovvero l’Ufficio Politico collegiale del Paese – abbia volutamente ritoccato verso il basso la portata del danno. Ha innalzato il limite per la tolleranza alle radiazioni così da fare apparire l’incidente meno grave del previsto. Ma ora sappiamo che la fuoriuscita del materiale tossico è stata più importante del previsto.

A provare questa teoria sono oggi le immagini dei droni che inquadrano uno scenario macabro immerso in una assoluta desolazione. Flora e fauna sono stati spazzati via. La Foresta Rossa, un tempo verdeggiante e prospera di forme di vita, si è ritrovata mutata. L’appellativo precedente è stato conferito proprio a causa dell’intensa attività nucleare che ha trasformato l’intera eco-struttura.

A quanto pare i più cinici avevano ragione in merito all’impatto radioattivo. Per non causare isteria e dubbi si è preferito insabbiare i fatti lasciando credere che il danno fosse meno grave del previsto. Ora sappiamo tutto.

Articolo precedenteTelefoni cellulari: cassetti pieni d’oro con questi modelli di valore
Articolo successivoCoopVoce illumina con le nuove ChiamaTutti Easy e Top 10