POrtatil-MacBook-Pro-en-un-escritorio-ssd-lento-modello-2018-2019-macbook-air-apple

Grazie ai suoi prodotti apprezzati in tutto il mondo, gli ultimi anni Apple ha raggiunto un potere ineguagliabile, diventando di fatto la prima azienda a raggiungere la vetta dei mille miliardi. Ad oggi i principali device commercializzati dal colosso di Cupertino sono iPhone e Mac. Rinomati per essere i dispositivi più sicuri al mondo, ad oggi pare che questi ultimi abbiano iniziato a perdere colpi. Un nuovo virus, infatti, sembrerebbe aver infettato il 10% di tutti i Mac attualmente disponibili sul mercato. Scopriamo di seguito ulteriori dettagli a riguardo.

Malware Apple: un nuovo virus colpisce milioni di utenti Mac

Nell’ormai lontano 1984 Apple commercializza per la prima volta in assoluto il primo Macintosh della storia. Da quel giorno, quindi, il settore informatico viene completamente rivoluzionato da Steve Jobs che, negli anni successivi, inizia la sua ascesa nel mondo dei Big. Negli ultimi 10 anni, quindi, una caratteristica fondamentale dei computer sviluppati da Apple è la sicurezza offerta ai clienti. Non a caso, infatti, negli ultimi mesi Apple ha pubblicato online una campagna video legata interamente alla sicurezza e alla privacy offerta dai suoi dispositivi. A quanto pare, però, di recente alcuni Hacker hanno scovato delle gravi falle che hanno permesso a questi ultimi di bypassare i sistemi di sicurezza, infettando con un pericoloso malware milioni di Mac tutto il mondo.

Il primo isolamento del virus, soprannominato Shlayer Trojan, è stato effettuato da Kaspersky, una nota società Russa che opera nel settore della sicurezza informatica dal 1997. Secondo quest’ultima, quindi, il malware si sarebbe diffuso attraverso un link che per mesi ha invaso i commenti di YouTube e le pagine di Wikipedia.

Vadimir Kuskov – attuale Security Expert di Kaspersky Lab – ha recentemente dichiarato che:

Apple fa un ottimo lavoro rendendo il proprio sistema operativo sempre più sicuro con ogni nuova versione. Ma è difficile prevenire tali attacchi a livello di sistema operativo, poiché è l’utente che fa clic su un collegamento e scarica Shlayer sul proprio Mac  come qualsiasi altro software.”

Articolo precedentePosteMobile: ecco le offerte pazzesche di inizio Febbraio
Articolo successivoAndroid 10, release imminente: arrivo ufficiale per questi smartphone