“Alexa, prova ancora una volta, con sentimento”.

Gli sviluppatori possono ora consentire all’assistente digitale di Amazon di rispondere con un tono felice / eccitato o deluso / empatico.

Sono finiti i giorni in cui Alexa ha suonato impassibilmente la colonna sonora di The Greatest Showman per l’88a volta o non ha espresso alcun giudizio mentre saltava un’altra notizia nella carrellata quotidiana.

Le risposte emotive sono particolarmente rilevanti per le competenze nelle categorie dei giochi e dello sport“, ha scritto Catherine Gao, sviluppatrice di Amazon in un annuncio sul blog.

Il lancio di martedì consente ai programmatori di iniettare due diversi stili di conversazione negli Stati Uniti: notizie e musica.

Gli stili di notizie e di musica adattano la voce di Alexa ai rispettivi contenuti forniti cambiando aspetti del discorso come l’intonazione, le parole enfatizzate e i tempi delle pause“, ha spiegato Gao.

Durante i test di “ascolto cieco”, lo stile delle notizie è stato percepito come più naturale del 31% rispetto ai toni standard di Alexa. Quel numero è balzato all’84 percento per la musica.

 

Amazon: come hanno deciso di “dare emozione” ad Alexa

Il trucco, secondo Amazon, è una tecnologia di sintesi vocale neutra (NTTS) che offre una voce più naturale. Utilizzando la modellazione diretta delle forme d’onda, gli scienziati applicano l’apprendimento profondo per produrre segnali vocali.

Di conseguenza, Alexa ha una migliore enunciazione e sottolinea le parole giuste in una frase. A seconda della tua richiesta, può persino adattare il suo stile di parola.

Andando avanti, gli sviluppatori potrebbero voler rinforzare le loro app facendo in modo che Alexa risponda in tono felice o eccitato quando qualcuno risponde correttamente a una domanda banale, ad esempio. O consentirle di simpatizzare con le persone che chiedono il punteggio sportivo quando la loro squadra del cuore ha perso.

I primi feedback dei clienti indicano che la soddisfazione generale dell’esperienza vocale è aumentata del 30% quando Alexa ha risposto con emozioni“, ha affermato Gao.

Articolo precedenteThe Prom: ecco cosa sappiamo sull’atteso musical per Netflix
Articolo successivoHuawei Nova 6 avvistato sullo store online VMall