WhatsApp: cancellare l'immagine del profilo è importantissimo, ecco perché

Tra la primavera e l’estate abbiamo passato in rassegna numerose notizie riguardanti la sicurezza su WhatsApp. Tra le news che hanno fatto più scalpore non possiamo non indicare tutti quei rumors – accreditati anche da alcuni sviluppatori della chat – riguardanti la presenza di malware e spyware sulla piattaforma di messaggistica. Sempre più hacker si affidano a tal genere di file infetti per entrare in possesso delle chat di alcuni utenti del tutto ignari.

 

WhatsApp, ecco la ragione buona per eliminare la propria foto profilo

I pericoli di WhatsApp non riguardano soltanto le conversazioni. Chi vuol colpire la privacy delle persone, infatti, è anche particolarmente interessato alla foto profilo.

La linea di WhatsApp sulla foto profilo è del tutto opposta alle regole imposte da un social come Instagram. Sono due le considerazioni da fare a tal proposito: su WhatsApp ognuno può visualizzare a tutto schermo un’immagine profilo altrui; allo stesso tempo tuti possono scattare rapidi screenshot delle stesse foto. Tali dinamiche molto permissive hanno portato al grande fenomeno dei profili fasulli.

Il rischio di furto d’identità in chat è quindi molto alto. Gli utenti però possono difendersi utilizzando qualche accortezza. Ad esempio all’interno della sezione Privacy del menù Impostazioni è possibile eliminare la visione pubblica dell’immagine profilo, relegando questa alla visione dei soli contatti in rubrica. Solo in questo modo ci sarà la certezza di non essere spiati o derubati da parte di sconosciuti.

Articolo precedenteMediaWorld annienta Unieuro: le nuove offerte sono scontatissime (foto)
Articolo successivoTim, Wind, Tre, Vodafone: crolla il mercato degli operatori telefonici