marte-come-la-luna

Nel Web chiunque si è imbattuto almeno una volta in fake news o notizie allarmiste prive di alcun fondamento scientifico. Spesso pareri soggettivi vengono proposti come leggi e postulati matematici, quando invece molto spesso, mancano di prove e tesi a riguardo.

Nell’ambito astronomico circola una notizia da oltre 16 anni che riporta una bufala che si ripete di anno in anno. Stiamo parlando della fake news di Marte grande quanto la luna nella serata del 27 Agosto.

Fa anche ridere fin dal titolo una simil news poiché in un colpo solo riesce ad abbattere contemporaneamente più regole dell’astrofisica e della fisica in generale. L’unico scopo di una news del genere è quella di acchiappare quanti più click possibili. State sereni, non accadrà nulla nella serata del 27 Agosto, ne adesso, ne l’anno prossimo, ne tantomeno nel 2287.

Marte grande come la Luna: da dove nasce questa fake news?

Una notizia del genere si basa su un fenomeno accaduto veramente il 27 Agosto di oltre 16 anni fa. In quella giornata infatti Marte era alla sua minima distanza dal pianeta terra. Se dobbiamo parlare di numeri, calcolate che arrivò in quell’occasione a “soli” 55,7 milioni di chilometri, mentre la distanza fra la Terra e la Luna è di centinaia di volte superiore.

In quell’occasione quindi, Marte appariva agli occhi dei telescopi molto più grande, ma certamente non paragonabile alla Luna. Da qui è nata la fake news in questione. Se dovessimo vedere il pianeta rosso con tali dimensioni, sicuramente dovremmo usare un telescopio 75X.

Anche la NASA si è espressa in merito alla bufala sopracitata, rassicurando le comunità mondiali di star tranquille e di non farsi ingannare da una simil notizia ridicola. Se fosse effettivamente vera di fatto, rischieremmo l’estinzione in quanto le forze gravitazionali sulla Terra, sulla Luna e su Marte distruggerebbero in poco tempo il nostro pianeta.

FONTEoptimagazine.com
Articolo precedenteBollo Auto Addio: le Regioni potranno cancellarlo solo in alcuni casi
Articolo successivoPostePay: sopraggiungono nuove truffe ai clienti Tim, Wind, Tre e Vodafone