La popolarità di Netflix ha ormai raggiunto dimensioni globali, tanto da divenire uno dei maggiori siti streaming online di riferimento per intere aree geografiche. La sua fama ha infatti oltrepassato i confini oceanici per arrivare nel vecchio continente ma anche in Asia e Australia.
I numeri che Netflix porta dalla sua parte sono notevoli: ad aprile 2018, la stima più recente, si parla di 125 milioni di abbonati sparsi per il mondo. Numero in crescita costante, a quanto riferito dai produttori e dirigenti e a quanto si può percepire dalle ingenti somme stanziate per la produzione di nuove serie TV.
D’altra parte, l’ampio catalogo Netflix deve fare spazio ai nuovi arrivi, e non può farlo se il sito e i fondi occupati da serie meno viste. Per questo il catalogo viene sempre aggiornato con nuove produzioni originali.
Da qualche anno Netflix ha avviati alla produzione di serie, film e contenuti che portano il nome della stessa azienda. Questi contenuti originali vengono fortemente pubblicizzati e spinti per essere visti ed apprezzati dal pubblico, pertanto occupano un posto “prioritario” nella programmazione Netflix.
Nuove serie cancellate: Netflix delude i propri fan
Dall’inizio del 2019 sono diverse le serie che hanno subito cancellazioni. Le ultime aggiuntesi all’elenco sono Dark, Nightflyers, Orange is the new Black, Iron Fist e The Ranch (che nel 2020 si concluderà con il suo ultimo ciclo di episodi). Oltre queste, termineranno anche:
- Friends From College, The Punisher e Jessica Jones che si fermano alla seconda stagione.
- One Day at a Time non vedrà nascere neppure la seconda stagione, terminando alla prima.
- Santa Clarita Diet e Travelers si fermano alla terza stagione.
- Fuller House è stata cancellata alla quinta stagione.