Esopianeti abitabili: le novità sui pianeti simili alla Terra

“Non siamo soli!”. La frase che lascia pensare a presenze aliene, sempre più probabili dopo gli studi degli ultimi anni, questa volta vuole tirare in ballo altri corpi celesti. Oltre ai pianeti riconosciuti del sistema solare infatti, esistono anche altri esopianeti che in alcuni casi potrebbero essere addirittura abitabili.

Un pianeta extrasolare o esopianeta è un pianeta non appartenente al sistema solare, orbitante cioè attorno a una stella diversa dal Sole. Al 17 luglio 2019 risultano conosciuti 4.100 pianeti extrasolari in 3.055 sistemi planetari diversi (di cui 665 multipli); inoltre 2.492 è il numero di pianeti candidati e altri 209 possibili pianeti sono in attesa di conferma o controversi. Questo lascia quindi pensare che la probabilità che uno di questi corpi celesti possa essere abitabile, è davvero alta.

 

Individuata una Super Terra, potrebbe essere un nuovo esopianeta abitabile per l’uomo

Gli studi attuali hanno portato ad una piacevole scoperta che potrebbe quindi lasciar pensare ad un futuro lontano dalla Terra. Infatti tra gli esopianeti riconosciuti, sembra che GJ 357d, corpo celeste appartenete alla costellazione Hydra, possa avere uno spessore di atmosfera tale da poter ospitare forme di vita umane.

Le temperature sarebbero miti e il clima abbastanza favorevole. Questo esopianeta, detto anche Super Terra, ha dimensioni equivalenti a circa 6 volte la nostra Terra e soprattutto compie un periodo di rivoluzione in soli 55 giorni terrestri. Queste le parole di una delle ricercatrici:

“Ci sono alte probabilità che l’esopianeta possa ospitare condizioni favorevoli alla vita per la sua distanza rispetto alla stella madre, da cui riceve la stessa quantità di energia stellare che Marte riceve dal Sole. Inoltre, lo spessore e la densità dell’atmosfera dell’esopianeta lasciano pensare che col tempo la sua superficie possa avere il calore necessario per trattenere l’acqua e trasformarla allo stato liquido.”

Articolo precedente5G invincibile: WiFi sprofonda sotto i colpi di Tim, Wind, Tre e Vodafone
Articolo successivoGuerra nucleare: un attacco hacker può mettere in pericolo la Terra