zanzara-tigre

La zanzara tigre è un’insetto fastidioso che conosciamo molto bene e che in alcuni paesi costituisce un vero e proprio problema. In paesi come la Cina infatti è uno delle principali cause di trasmissione di malattie e virus. Questo ha spinto il governo a cercare soluzione, ingaggiando una equipe di ricercatori.

Tutto è cominciato dopo che nelle città di Shanzai e Dadaosha è stata dichiarata l’allerta. La puntura della zanzara stava infatti creando una lunga serie di problematiche che hanno spinto il governo a cercare una soluzione. La serie di studi per debellare la zanzara tigre sono stati coordinati da Xi Zhiyoung, docente dell’università di Sun Yat. Quest’ultimo sostiene che l’insetto vada debellato alla radice, impedendo la riproduzione.

Zanzara tigre : come verranno bloccati gli insetti

Il processo per debellare la zanzara tigre vedrà l’utilizzo di un batterio chiamato Wolbachia. Questo verrà periodicamente liberato in natura per uccidere l’insetto direttamente alla radice. Si interverrà infatti sulla capacità di riprodursi, attaccando direttamente le uova. L’aspetto positivo di tutto questo è che la popolazione non si accorgerà di nulla.

Dopo la prima mossa si procederà con l’introduzione di alcune zanzare geneticamente modificate per ridurre la possibilità di contagio. Queste sono state precedentemente esposti ad un grande quantitativo di radiazioni che le ha rese meno inclini al trasporto di virus. Si è stimato che inserendole in natura ogni 2 anni le morti sul territorio cinese dovrebbero diminuire del 97%.

Chissà quando il sistema arriverà nel nostro paese per diminuire i fastidi e rischi derivanti da questo insetto che potrebbe anche causare gli stessi rischi che attualmente sono confinati al paese asiatico.

Articolo precedenteDVB T2: ecco perché gli italiani saranno costretti a cambiare TV
Articolo successivoIl 5G di Tim, Wind, Vodafone e 3 Italia farà scomparire il Wi-Fi