downSpesso i clienti di Vodafone, Iliad, TIM, Wind e 3 Italia si trovano a dover fronteggiare veri e propri down di rete che potrebbero minarne l’esperienza complessiva. Sfortunatamente nulla possiamo fare per risolvere un problema di questo tipo, se non approcciarsi al mondo di Downdetector, un sito internet che monitora in tempo reale lo stato della rete telefonica degli operatori.

Partiamo con il dire che tutti quanto racconteremo è disponibile in maniera completamente gratuita, a prescindere dal sistema operativo utilizzato (dall’offerta attiva) e dal dispositivo con cui ci si collegherà. I dati e le informazioni sono raccolte per mezzo di segnalazioni, sempre gratuite, fatte pervenire dai membri della community tramite la pressione del pulsante “Ho un problema con…”.

 

Downdetector e down: quali sono i rapporti

Downdetector purtroppo non vi aiuterà a risolvere il down, ma potrà essere un pagliativo tramite il quale scoprire se altri utenti stanno riscontrando lo stesso problema o la sua localizzazione nel mondo. Collegandosi ad una qualsiasi pagina del sito si verrà posti di fronte ad un grafico temporale mostrante il numero si segnalazioni pervenute al sistema nel corso delle ultime 24 ore (organizzate in modo da mostrare i picchi in corrispondenza dei down).

Oltre a questo è anche possibile capirne la localizzazione nel mondo, la cartina geografica vi aiuterà a scoprire le aree più colpite (quelle cerchiate in rosso per intenderci). Il tutto si conclude con il plugin Facebook pensato per permettere agli utenti di commentare e di spiegare nel dettaglio il down che li sta effettivamente colpendo e quali sono le conseguenze.

Articolo precedenteVodafone porta in vacanza i suoi clienti con questa nuova offerta
Articolo successivoWind: ancora pochi giorni per attivare la All Inclusive Flash 50