downNel corso della vostra personale esperienza con uno specifico operatore telefonico, vi sarà sicuramente capitato di imbattervi in un down di rete, ovvero nell’impossibilità di accedere ad internet con il vostro smartphone o dispositivo in generale. Per cercare di scoprire lo stato della rete degli operatori telefonici è possibile sfruttare il servizio Downdetector.

Questi nasce e si basa esclusivamente sulle segnalazioni che gli utenti fanno pervenire al sito tramite la pressione del pulsante “Ho un problema con…” nella pagina dedicata; ogni secondo il sistema raccoglie informazioni e, al raggiungimento di un determinato quantitativo di feedback nel breve periodo, potrebbe anche inviare la notifica di down agli iscritti alla newsletter.

 

Downdetector ed i down degli operatori telefonici

Dall’altro lato della medaglia troviamo davvero una infinità di informazioni a disposizione dell’utente finale. La più utile, e più semplice da visualizzare, consiste proprio nel numero di segnalazioni pervenute nel corso dell’ultimo giorno, organizzate di ora in ora in un utilissimo grafico temporale.

Sempre sulla stessa lunghezza d’onda troviamo anche la comoda cartina geografica, mezzo fondamentale che permetterà di scoprire la localizzazione del down nel mondo, con le aree cerchiate in rosso le più colpite in assoluto.

Compreso quanto e dove sta colpendo, è arrivato il momento di capirne le conseguenze, diventa quindi molto importante anche il plugin Facebook grazie al quale i segnalatori possono raccontare al prossimo la propria esperienza, nonché le conseguenze del down appena registrato.

Tutti i dati sono reperibili gratuitamente su Downdetector, indistintamente dall’operatore telefonico, dal sistema operativo o dal dispositivo utilizzato.

Articolo precedenteTIM, come ricevere 20 euro per vedere serie tv e film a costo zero
Articolo successivoOperatori: ecco come Vodafone, TIM e Wind Tre svuotano il credito