RAI esenzione canoneIl canone RAI è l’odiosa tassa imposta dall’omonima emittente nazionale di servizi TV sul Digitale Terrestre. Ogni anno ci troviamo a dover pagare qualcosa come 90 euro per poter accedere a tutta la programmazione in onda. Non è certo una spesa esosa, in quanto prevista in formula dilazionata su 365 giorni all’interno della bolletta elettrica. Ad ogni modo esistono dei casi in cui pagare questo servizio non è necessario.

Scopriamo insieme come ottenere l’esenzione RAI per poter vedere TUTTO GRATIS per sempre. Rispettando alcune condizioni, infatti, la richiesta di pagamento viene meno e potremo risparmiare qualcosina per poter ottenere, ad esempio, un abbonamento Netflix scontato con ancora più contenuti.

 

Canone RAI: addio costi in eccesso

Con il DVB T2 pronto ad invadere la scena del sistema televisivo italiano sorgono parecchi dubbi circa l’eventuale aumento del canone RAI dovuto alla presenza dei canali HD e 4K. Molti di noi potrebbero colmare la necessità di pagare un abbonamento scomodando una procedura ufficiale che consente di non pagare nulla all’emittente.

Attraverso il modello precompilato F24 possiamo fare richiesta di non detenzione per apparecchiature esclusivamente destinate all’uso televisivo. In tal senso si annuncia al provider l’assenza di una TV in casa. Diversamente, possiamo pensare di continuare a vedere i canali a costo zero sulla base della presenza di alcuni requisti essenziali.

Per utenti con almeno 75 anni e reddito inferiore o uguale a 8000€/anno il pagamento è paria 0 euro. Una volta stabilita questa condizione tramite richiesta manuale è possibile beneficare degli sconti a tempo indeterminato. Si fa presente che le Le istanze presentate  dal 1° Febbraio al 30 Giugno garantiscono l’esenzione totale.

Come già detto, non esiste una procedura automatica ma la richiesta si adempie spontaneamente tramite modulistica dedicata. Gli effetti, fatto salvo il mantenimento delle condizioni iniziali, sono permanenti.

Casi speciali di esenzione abbonamento sono quelli che convergono verso personalità facenti parte della pubblica sicurezza e della politica. Eccezioni al sistema sono anche gli utenti che usano strumenti digitali quali PC, smartphone e tablet per l’accesso al network RAI. In questi casi, infatti, i dispositivi non sono da considerarsi quali opzioni dedicate alla TV.

Articolo precedenteVodafone sfida Tim e Wind 3: sono disponibili le prime tariffe 5G
Articolo successivoWhatsApp, un trucco veloce per recuperare tutti i messaggi