Tokina presenta il nuovo obiettivo della serie FíRIN: il 100mm F2.8 FE MACRO.
Il produttore nipponico dichiara che è pensato per le fotocamere mirrorless full-frame di Sony con attacco E. E’ la seconda ottica della fortunata serie FìRIN ed è stata pensata per ritratti, paesaggi ma soprattutto oggetti. Il suo collocamento ideale la vede sui set dei fotografi di “Still Life” e di moda.

Le caratteristiche tecniche della lente

All’interno della sua denominazione vi è la nomenclatura “MACRO“, il che fa intuire che avrà una nitidezza incredibile e una bassissima distorsione, oltre che una distanza minima di messa a fuoco di ben 30 cm. Il diaframma, segmentato a nove lamelle, dovrebbe essere molto luminoso: si parte infatti da f 2.8 per arrivare a f 32, perfetto per non avere profondità di campo e realizzare meravigliosi scatti di paesaggi o di oggetti di tendenza dentro i “Cube Light”.

Lo schema ottico è composto da nove elementi divisi in otto gruppi e la circonferenza della lente per i filtri è di 55 mm. All’esterno dell’ottica è anche presente una scala di ingrandimento stampata, realizzata per aiutare i fotografi nella composizione.

Con un peso “non proprio leggero” di 570 grammi, una dimensione di 123 x 74 mm ed un costo di circa 600 dollari, si prepara a diventare un futuro “BestBuy” all’interno del panorama delle lenti per mirrorless Sony fullframe.

FONTEFotografi Digitali
Articolo precedenteSpotify ha inserito una grande novità che richiama Snapchat
Articolo successivoDisney+ arriverà presto in Europa per competere con Netflix