copertura 4GIl 4G di Vodafone, almeno secondo gli ultimi dati raccolti nel corso della fine del 2018, è il migliore in Italia. Non siamo noi ad affermarlo, ma è quanto emerge da una serie di studi condotti prima da Opensignal e poi da Altroconsumo in seguito ad oltre 1 milione di misurazioni.

Una delle Associazioni più importanti d’Italia è riuscita a stabilire il miglior operatore del 2018 e la rete telefonica più veloce (sia in download che in upload), qui per informazioni; l’altra azienda ha invece pubblicato un interessante report nel mese di ottobre con il quale ha confermato essere Vodafone l’operatore con la copertura più estesa sul territorio italiano.

 

Vodafone: la rete 4G è la più diffusa in Italia

Secondo la stessa, l’azienda in red riesce a coprire l’82,22% del nostro paese con il segnale 4G, obbligando TIM alla seconda posizione a causa di un 78,73% abbastanza soddisfacente, ma non al livello della rivale di sempre.

Leggi anche:  4G: una nuova falla mette a rischio Whatsapp, SMS e chiamate telefoniche

Sicuramente meno appetibili, sotto questo punto di vista, sono le restanti aziende del territorio: Iliad raggiunge il 66,73%, 3 Italia non supera il 58,41%, mentre Wind è la migliore con il suo 67,95%.

Al netto dei meri dati elencati nell’articolo, è comunque importante ricordare che i valori sono aggiornati al mese di ottobre 2018, segnale che ad oggi potrebbero essere leggermente differenti. Allo stesso modo segnaliamo che Wind-Tre ha appena lanciato la rete 4.5G in oltre 21 province del nostro paese, mentre Iliad ha stretto una nuova collaborazione con TIM per il ran sharing e si prepara a lanciare finalmente la propria rete proprietaria. Attendiamo il nuovo report di fine maggio per aggiornamenti degni di nota.