truffa offerte call center VodafoneUna nuova e pericolosa truffa Vodafone è in atto per gli utenti italiani contattati da presunti Call Center. Si rischia di attivare qualcosa di indesiderato con conseguente depennamento delle proprie finanze a causa di costosi abbonamenti indesiderati. Contattano attraverso Whatsapp completando l’attacco finale via telefono. La società è estranea ai fatti e sta perseguendo questi ladri con tutti i mezzi a sua disposizione. Dobbiamo stare attenti.

 

Attenti alla truffa Vodafone dei Call Center: ecco come agiscono

La maggior parte delle volte è facile scoprire una truffa ma altre volte è ben nascosta e ci caschiamo senza nemmeno rendercene conto. Ultimamente si moltiplicano le segnalazioni a proposito di un nuovo genere di raggiro che bypassa i controlli trasferendo il contatto da Whatsapp al circuito delle telefonate.

Sfruttando l’app di messaggistica Whatsapp veniamo informati di presunti aumenti sul costo della bolletta telefonica di casa per la linea fissa. Presi dallo sconforto per i 15 euro al mese in più consideriamo l’offerta alternativa che ci viene proposta da Vodafone con un altro gestore. Già questo basterebbe a sollevare non pochi dubbi sull’affidabilità di chi è all’altro capo della chat. Ma non basta. Si indicano 2 numeri sospetti da chiamare per richiedere l’intervento tecnico che scaturisce dopo aver fornito i documenti personali in chat. Si richiedono carta di identità e secondo documento a scelta tra patente e passaporto.La truffa si completa al telefono chiamando uno dei numeri fraudolenti che sembra provengano da Como e Torino. Se ricontattati, questi numeri attivano la frode vera e propria con abbonamenti fraudolenti che si aggiungono al costo della propria tariffa. All’altro capo non c’è nessuno a rispondere e – senza nemmeno volerlo – abbiamo fornito il consenso per attivare un servizio Premium.

I numeri da segnalare sono i seguenti e NON si devono chiamare per nessuna ragione.

  • 0119966443
  • 0311100190

Blocchiamoli con le opzioni già presenti nei nostri telefoni e segnaliamo l’accaduto agli istituti di competenza oltre che al nostro gestore. Avete ricevuto una comunicazione simile? Spazio ai commenti.

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