Se pensiamo alla rete mobile colleghiamo immediatamente il 2G, il 3G e il 4G: insomma, la rete mobile ci permette di navigare in Internet; ad offrircelo sono i gestori telefonici Tim, Vodafone, Wind, 3 Italia e tutti gli altri che lo includono quasi sempre in ogni tariffa. La società in cui viviamo oggi si basa molto sulla tecnologia che ci permette di fare innumerevoli cose; basta pensare che in ogni casa esiste non solo la rete mobile dello smartphone ma anche, una rete fissa perché Internet è diventata quasi indispensabile.

L’argomento che discutono in tanti è proprio sulla rete mobile e sul Wi-Fi: la rete mobile offre una velocità maggiore del Wi-Fi?

Ecco come la rete 2G, 3G, 4G, 5G è più veloce del Wi-Fi

A trattare l’argomento è OpenSignal che è una società specializzata in analisi sulla velocità delle varie reti mobili; recentemente, ha condotto uno studio sulla rete mobile e su quale Paese la rete mobile supera la velocità della rete Wi-Fi.

I risultati hanno lasciato stupiti molti consumatori: OpenSignal ha preso in considerazione 80 Paesi in totale e in 33 di questi, risulta che la rete mobile è molto più veloce rispetto al Wi-Fi; ecco i nomi di alcuni Paesi che hanno dato questo risultato: Repubblica Ceca, Australia, Oman, Libano, Qatar, Grecia e tanti altri. Mentre tutti gli altri 47 Paesi rimanenti, risulta che il Wi-Fi possiede una velocità superiore a quella che offre la rete mobile; per esempio, in Hong Kong il Wi-Fi risulta più veloce. E in Italia?

Secondo l’analisi condotta, nel nostro Paese la rete mobile offre una velocità maggiore rispetto a quella che offre il Wi-Fi; si tratta però, di piccoli punti di differenza.

Articolo precedente4G: gli esperti segnalano problemi con Iliad, TIM, Vodafone, Wind 3 e MVNO
Articolo successivoWhatsapp nasconde 3 funzioni che solo gli esperti possono usare