Dostupno è una nuova applicazione che, a differenza di una qualsiasi altra app di messaggistica istantanea, consente ai suoi utenti di inviare messaggi illimitati a costo zero e da offline, funzionando dunque anche se non si è in presenza del WiFi, o ancora, per esempio, quando ci si ritrova fuori casa ma i Giga di traffico dati previsti dal proprio piano tariffario sono stati esauriti.

Google Play: ecco l’app per inviare messaggi illimitati a costo zero e senza connessione

Gli sviluppatori hanno parlato di Dostupno come di un progetto che nasce a per soddisfare l’esigenza di fornire a tutti il diritto a comunicare, volendo dunque concedere a tutti gli utenti la possibilità di inviare messaggi anche se non si è in presenza della rete. Un’app che, tra l’altro, permette di comunicare in maniera completamente gratuita. Tutto ciò che Dostupno necessita per funzionare è quel minimo di credito residuo sufficiente per realizzare uno squillo telefonico. Questo perché l’app basa il proprio funzionamento su delle meccaniche piuttosto particolari e permette di inviare e ricevere messaggi attraverso la decodifica degli squilli telefonici. Ciò significa che, se si vuole inviare o ricevere un messaggio con Dostupno, è necessario far squillare o ricevere uno squillo da parte del numero con il quale ci si vuole mettere in contatto.

Dopo aver rilasciato una prima versione dell’app che è stata però criticata per il suo stile spartano e per la sua complessità d’uso, gli sviluppatori hanno deciso di lavorare ad una nuova versione di Dostupno: Dostupno Code.

Questa, oltre a presentare un’interfaccia completamente rinnovata, ha anche reso l’esperienza d’utilizzo dell’app più intuitiva e semplice, andando ad agire proprio sul meccanismo dello squillo telefonico che, con questa versione, viene integrato direttamente nell’app. Ciò significa che, una volta selezionato il numero di telefono del destinatario del messaggio e composto il contenuto di tale messaggio, basterà premere su Invia messaggio e l’app farà partire in automatico lo squillo di trasmissione necessario all’invio/ricezione del messaggio stesso. Non appena lo squillo sarà terminato, il destinatario potrà finalmente visualizzare il messaggio ricevuto.

Articolo precedenteSmartphone e radiazioni nocive: meglio non scegliere questi modelli
Articolo successivoPassa a TIM sconvolgono Vodafone e Iliad con 50 giga ad un prezzo mai visto