velocità copertura 4G Italia TIM Vodafone Wind 3 Iliad

Nonostante la rete 4G sia ormai una tecnologia di connessione consolidata, tra TIM, Iliad, Wind 3 e Vodafone ci sono solo due operatori di telefonia mobile in grado di offrire pienamente una copertura di rete adeguata al servizio. Le infrastrutture utilizzate dai gestori sono diverse, come differenti sono le prestazioni delle loro reti.

Sebbene il 2018 abbia incoronato Iliad miglior operatore low cost, l’azienda francese ha dovuto faticare molto per offrire un servizio 4G decente ai suoi clienti. Infatti, ancora oggi in Italia, è consigliabile navigare in 3G con Iliad piuttosto che avere un segnale in continua ricerca della stabilità.

E dunque, quando parliamo di quale operatore abbia offerto la migliore copertura in 4G, non potete che affidarvi all’esperienza di chi ha da sempre il primato in Italia.

 

Migliore copertura operatori telefonia mobile: lotta a due

Partendo dall’operatore francese, la dipendenza dal ran sharing su Wind Tre non permette ancora a Iliad di spiccare il volo. Allo stesso tempo le prestazioni dei due partner fusi in un colosso commerciale senza precedenti sono state peggiori nel 2018. Proprio Wind e 3 Italia non sono riusciti nell’intento di migliorarsi insieme, risultando a volte al di sotto di quelle della stessa Iliad. Va da sé che a guidare la classifica di migliore copertura di rete restino i due maggiori colossi nazionali della telefonia mobile, ovvero TIM e Vodafone.

La diffusione del loro segnale sul territorio è prossima al 98% in 4G: che siate in una metropoli o in un comune sperduto non c’è pericolo di rimanere isolati. A confermarlo ci sono gli studi di ben tre siti specializzati, nPerf, Barometer e OpenSignal, i quali hanno creato i loro report sulla base di una serie di parametri:

  • Velocità in download e upload in 4G;
  • Velocità in download e upload in 3G;
  • Livello di latenza;
  • Velocità e qualità dello streaming audio e video.

Poi, se prendiamo unicamente i valori di questi parametri, nella sola rete 4G è Vodafone ad essere il migliore operatore in assoluto. Al contrario, se consideriamo solo le reti 2G e 3G, TIM è ancora davanti a tutti. Per questo si definisce un sostanziale pareggio tra TIM e Vodafone, i quali sono dunque ancora i due operatori di riferimento in Italia.

Articolo precedenteNow TV: sport, calcio, cinema e serie TV di Sky con le nuove offerte
Articolo successivoDAZN: la prossima giornata di campionato sta arrivando, ecco tutte le partite