OfferteLa corsa al primo posto nella definizione di miglior operatore telefonico dell’intero 2018 vede un testa a testa tra TIM Vodafone, chi la spunterà?. La domanda all’annosa questione prova a trovare una risposta nello studio portato avanti direttamente da Altroconsumo tramite l’applicazione CheBanda.

Andando ben oltre i facili campanilismi, per una volta una associazione ha provato a confrontare le varie aziende di telefonia del territorio, nella speranza di riuscire a scoprire quale a tutti gli effetti sia la migliore da un punto di vista della qualità generale della rete 4G.

test sono stati effettuati per mezzo dell’applicazione mobile CheBanda, prendendo in considerazione le velocità di download/upload dalla rete, la latenza e la qualità dello streaming video. Quale azienda ha fatto registrare i risultati più interessanti?.

 

Vodafone è il miglior operatore telefonico del 2018

Con ben 19’144 punti, una velocità media in download di 27.7Mbps ed oltre il 73% della pagine internet aperte in meno di 3 secondi, la palma d’ora va direttamente a Vodafone. L’azienda in rosso, sebbene non detenga la rete più diffusa sul territorio, è sicuramente quella che offre la migliore esperienza utente.

Poco distante, con 17’300 punti, una velocità media in download di 24.4Mbps ed il 71% delle pagine aperte in meno di 3 secondi, troviamo TIM. L’operatore nazionale guadagna invece il primo posto nella diffusione del segnale 4G sul territorio, decisamente il più vasto fra tutti.

Molto lontane invece Wind Tre Iliad, ferme rispettivamente a 7’823 7’132 punti, con velocità in download addirittura di 10.3Mbps.

Questi sono i risultati dello studio, ma ricordiamo non essere valido ovunque, è stata considerata la velocità media, in alcune zone ad esempio TIM Wind potrebbero essere migliori addirittura di Vodafone.

VIAiPhoneItalia
Articolo precedenteVolantino Euronics: le offerte sconvolgono le proposte della concorrenza
Articolo successivoWind Smart 40 Fire o Flash: minuti illimitati e 40 giga a soli 4,99 euro.