apple-iphone-5g

Diverse settimane fa era comparsa la notizia che voleva Apple fuori dalla corsa per dotarsi della tecnologia 5G. Per la società con sede a Cupertino una corsa del genere sarebbe stata deleteria per una serie di ragioni. La prima su tutte e che i guadagni previsti non giustificherebbero le spese fatte in precedenza per riuscire a sviluppare tutto il necessario.

A conti fatti la compagnia avrebbe dovuto fare affidamento a qualche altro produttore di processori per un modem con la tecnologia sopracitata. Il primo a comparire sulla lista è Qualcomm con la quale però ci sono diversi contenziosi in ballo e quindi una partnership non sarebbe stata possibile.

 

Apple ed Intel

Un altro motivo che ha spinto la società a rimandare il tutto è il fatto che i primi dispositivi con supporto alla rete 5G saranno visti come dei prototipi e questo implica diverse problematiche; c’è il rischio di fare più brutte figure che altro.

In ogni caso l’approdo per un iPhone con il supporto a questa nuova tecnologia sembra avere una data, o per lo meno l’anno che è il 2020; se si tratta di un dispositivo canonico allora sarà previsto per la seconda metà dell’anno. La notizia è stata riportata da una fonte anonima la quale sostiene che ci sarebbe un accordo tra Apple ed Intel. Quest’ultima fornirà il proprio chip modem a 10 nanometri 8161.

Intel sta presentano diversi problemi con la dissipazione del calore e per evitare eventuali ritardi ed imprevisti Apple ha già pronto un piano di emergenza. In caso di fallimento della prima, la partnership sarà fatta con la cinese MediaTek.

Articolo precedenteBatterie smartphone 2018: quale device ha la migliore durata
Articolo successivoRecensione CHUWI Hi9 Pro, il tablet carino e piacevole da utilizzare ma niente più