offerte telefonia mobile Wind Tre Vodafone Iliad TIMTIM, Wind Tre e Vodafone sono state realtà assolute fino allo scorso mese di maggio, quando Iliad ha ufficialmente fatto il suo trionfale ingresso nel campo dei gestori reali di telefonia mobile nazionale.

Allo scopo di mitigare l’azione di un concorrente ad alto tasso di convenienza i tre gestori reali hanno dovuto rimboccarsi le maniche e scoprire le proprie carte a favore di operatori virtuali che stanno proponendo la qualunque per le tariffe a basso costo. Un impatto così notevole che portato addirittura all’idea di Sky come nuovo gestore di telefonia mobile e fissa.

Ma la vera domanda è: “C’è differenza tra un operatore virtuale ed uno reale“. Vediamo se conviene ancora affidarsi al brand principale o se affidarsi piuttosto alle clamorose offerte degli operatori in seconda.

 

Offerte telefonia mobile operatori reali

Per quanto riguarda gli operatori reali abbiamo i sopra citati TIM, Wind Tre, Vodafone ed Ilaid che si stanno proponendo con questi prospetti carichi di GIGA ed a basso costo.

 

Offerte Vodafone

4 offerte con costi variabili a seconda dell’operatore di provenienza. Tutte in versione Operator Attack.

  • Special Minuti 30 Giga: offre per sempre i minuti illimitati verso numeri di casa e di cellulare con 30 Giga a 7 euro al mese solo per chi proviene da Iliad e operatori di rete virtuali.
  • Special Minuti 20 Giga: al grido di minuti senza fine verso tutti e 20 Giga di dati mobili 4G a 12 euro al mese. Esclusivamente per clienti Tim, Wind, 3 e CoopVoce.
  • Special Minuti 20 Giga: identica alle precedente ma proposta a 15 euro al mese verso tutti i numeri in portabilità mobile.
  • Special Minuti 10 Giga: la meno ricca con minuti illimitati verso qualsiasi numero di telefono e piano peri dati da appena 10 Giga a 12 euro al mese. Rivolta a tutti i clienti di altri operatori.

Costo di attivazione di 10 euro più 5 euro per la SIM.

Offerte TIM

3 offerte con piano di rinnovo mensile per le Iron 50GB, Titanium 20GB e Deca Go 20GB.

  • Tim Iron 50 GB include i minuti senza limiti di tempo e 50 Giga di traffico dati ad appena 6,99 euro al mese. La possono richiedere coloro che provengono da iliad e da alcuni Operatori Virtuali.
  • Tim Titanium 20 GB offre ancora l’unlimited per i minuti verso tutti e 20 Giga di dati in 4G al mese per una spesa mensile di 9,99 euro. La tariffa è riservata a chi proviene da Wind, Tre e da qualsiasi operatore.
  • Tim Deca Go 20 GB con minuti illimitati verso tutti i numeri italiani e 20 Giga al mese. L’offerta è rivolta ai soli clienti Vodafone che scelgono di trasferire il loro attuale numero.

Costo di attivazione 12 euro più 10 euro per l’acquisto della SIM. Piano attivo TIM Base e Chat al costo di 2 euro al mese (con primo mese gratis) per la navigazione social e applicazioni di messaggistica inclusa ed illimitata. Passa a TIM Base New per evitare costi inattesi.

Offerte Wind

  • Wind Smart Special 5 è praticamente la migliore con minuti illimitati verso tutti ed anche 30 Giga in 4G LTE al costo di 5 euro al mese. Peccato che sia solo per operatori virtuali.
  • Wind Smart Special 8 offre invece minuti illimitati verso qualsiasi utente e 30 Giga al mese stavolta a 8 euro. Viene riservata ai clienti Tim.

Wind Smart Special con attivazione 10 euro ed obbligo di mantenere l’offerta per un periodo di 24 mesi.

  • Wind Smart Top 40 offre “solo” 1000 minuti verso tutti i numeri e 40 Giga in 4G LTE a 6,99 euro al mese senza scadenza.
  • Wind Smart OnLine Edition è stata appena presentata ed e interessante per il fatto di offrire 1000 minuti veri verso tutti e 20 Giga in 4G a 9 euro al mese a tempo indefinito.

Attivazione gratis per Smart Online Edition sia per nuovo numero che per portabilità. Versione Top 40 con attivazione 10 euro con o senza portabilità del proprio numero..

Offerte 3 Italia

Sia i nuovi clienti nuovo numero che coloro che provengono da Iliad possono aderire a 2 promo:

  • Play 30 Special con 1000 minuti reali verso tutti e 30 Giga di dati mobili 3G a 5 euro al mese senza fissa scadenza. Indirizzata a Kena Mobile ed agli operatori virtuali.
  • Play 30 Unlimited per minuti illimitati verso tutti e 30 Giga di traffico dati 3G a 7 euro al mese se si ha una scheda con Tim o PosteMobile.

Attivazione di soli 5 euro e senza vincoli contrattuali. Nuova SIM a 5 euro con opzione 4G gratuita ed illimitata fino al 31 Dicembre 2018. Dopo questa data occorre 1 euro al mese. Potremo disattivarla fin da subito mantenendo attivo il 3G gratis.

 

Offerte Iliad

Iliad è artefice indiscussa della rivoluzione. I clienti non vanno in contro a nessun costo nascosto per tariffe ricche di contenuti. Se il nostro obiettivo non è Internet c’è Iliad Voce con minuti, SMS illimitati e 40 MEGA di traffico dati a 4,99 euro al mese.

Se vogliamo navigare in alta velocità e senza pensieri allora consigliamo Iliad GIGA 50 che costa 7,99 euro ed aggiunge al piano illimitato per minuti ed SMS anche 50 GB alla velocità del 4G Plus.

La nuova SIM costa sempre 9,99 euro con spedizione gratuita. Inoltre, il gestore ha creato anche la promo a costo ridotto per non vedenti e non udenti che propone la medesima tariffa 50 GIGA al prezzo speciale di 4,50 euro al mese.

 

Fin qui nessuna novità. Gli operatori hanno abbassato i loro costi garantendo al contempo delle importanti agevolazioni per coloro che decidono di avere un nuovo numero o effettuare la portabilità. La cosa cambia in ottica operatore virtuale, dove in alcuni casi si scende ad un compromesso per velocità di navigazione e numero di servizi aggiuntivi non richiesti.

Ad, esempio, abbiamo queste promozioni in evidenza.

 

Offerte Ho.mobile

Sottocosto assoluto per la promo su rete Vodafone Italia con:

  • minuti illimitati per tutti
  • SMS senza costi
  • 50 GIGA di dati in 4G Basic

Costo mensile di 9,99 euro al mese rivolto ai nuovi clienti che sottoscrivono un nuovo numero, alle portabilità o ai già clienti che scelgono di cambiare piano provenendo da un’altra promo virtuale operatore. Unica eccezione sono le portabilità Vodafone, per le quali si pagano ben 30 euro. In tutti gli altri casi 9,90 euro.

Offerte Kena

Virtuale TIM che offre anche il nuovo 4G LTE. 2 offerte, solo una delle quali è in 4G.

  • Kena Special 30 e a 6,99 euro al mese con 1500 minuti verso qualsiasi numero nazionale, 30 SMS e 30 GB in 3G. Costo di attivazione di 8 euro e 5 euro per la SIM.
  • Kena Star 5 a 5 euro al mese con minuti illimitati e 50 GB in 4G per Iliad ed MVNO. Il costo di attivazione è 4,99 euro e la SIM costa 5 euro. Velocità di navigazione limitata però a 30 Mbps in download e 5,76 Mbps in upload.

E qui si intravedono le prime differenze. Il 4G non è proprio un 4G pieno ma si limita in download ed upload ad una sorta di connessione 3G avanzata (in Kena per il solo download). Per il resto non abbiamo promozioni particolari (di discutibile utilità) come per TIM Party e Vodafone Happy che, diciamocelo, lasciano il tempo che trovano.

Vodafone, TIM e tutti gli altri operatori reali ad eccezione di Iliad possono quindi essere visti come gestori Premium, contro proposte virtuali che puntano al sodo massimizzando la convenienza dei costi e dei bundle a scapito della velocità di navigazione e dei servizi non richiesti.

E voi che cosa ne pensate? Preferite una promo veramente low-cost senza fronzoli o siete disposti a spendere di più per navigare in 4G LTE o in 4.5G con servizi e promozioni poco utili? A voi la parola.

Articolo precedenteTelefonia Mobile: le offerte Tim, Wind 3, Vodafone e Iliad fino a 50 Giga
Articolo successivoTIM ha un regalo per i clienti: l’operatore telefonico offre questo servizio a costo zero