Instagram sta inviando una strana notifica ai suoi utenti più prolifici. Non si sa ancora se lo scopo sia semplicemente capire chi degli utenti visualizza realmente tutti i post nel proprio feed.

Se scorrete verso il basso, in modo che siano visibili tutti i post degli utenti che seguite, degli ultimi due giorni, vedrete il messaggio “All caught up“. Andando oltre tale scritta ci saranno i post che avete già visto e quelli dei giorni precedenti. Questo strano aggiornamento arriva dopo che Instagram ha agito per invertire alcune delle parti più dirompenti del suo feed algoritmico. L’azienda ha smesso di mostrare post in ordine cronologico nel 2016 – e da allora è stata oggetto di intense critiche. Di recente è stato annunciato che verrà ristabilito l’ordine cronologico del feed di tutti gli utenti presenti sulla piattaforma, ma per molti utenti non è ancora cambiato nulla.

Instagram ha deciso di introdurre “All caught up” per accertarsi che siano visualizzati tutti i post presenti nel proprio feed

All’inizio di quest’anno, in risposta alle tante critiche per il feed, l’azienda ha affermato che avrebbe reso tutto un po’ più cronologico e avrebbe garantito priorità ai post più recenti. Il cambiamento è andato in porto solo in parte per tentare di affrontare i reclami degli utenti, ma alla fine ha per lo meno rimosso alcuni dei controversi ordini algoritmici. Insomma, in un certo senso trattasi per lo più di un compromesso.

Il nuovo cambiamento relativo alle strane notifiche ricevute da alcuni utenti sembra essere parte dello stesso progetto riguardante il feed cronologico. Dunque l’intento è contribuire a verificare che gli utenti vedano realmente ogni singolo post nel proprio feed. Ciò avviene quando compare la scritta “all caught up” (in italiano corrisponde ad una sorta di “tutto controllato”). Questa particolare notifica ci sarà per gli utenti sia iOS sia Android. Vi terremo aggiornati su quanti realmente riceveranno questa feature al momento provvisoria.

Articolo precedenteTorna con TIM: arriva la Seven IperGo 30 GB ma solo per alcuni clienti
Articolo successivoPrivacy e sicurezza: che fine fanno i nostri dati personali, scoperta agghiacciante