Galaxy S9

Il mercato degli smartphone in India spesso differisce da quello occidentale. Produttori come Xiaomi, Samsung, OnePlus e Honor regnano sovrani, mentre colossi quali Apple, Motorola e LG hanno una quota di mercato spesso ridicola.

Xiaomi conquista per i suoi device accessibili, i Redmi, mentre il segmento premium racconta una storia diversa. Nel primo trimestre del 2018, il mercato degli smartphone premium è stato dominato dal Samsung Galaxy S9 / S9 Plus e OnePlus 5T, almeno stando ad una ricerca condotta da Counterpoint Research. In conseguenza di ciò, l’interesse per le offerte di Apple è diminuito drasticamente nell’ultimo trimestre.

 

Galaxy S9 e OnePLus 5T battono tutti

Un crollo inaspettato, poichè nel quarto trimestre del 2017 Apple ha surclassato sia Samsung che OnePlus, mentre ora è in fondo alla classica.

OnePlus è stato il marchio che ha registrato la più rapida crescita nel settore premium in India, con un aumento del 192% nel Q1 2018. Nel Q3 2017 ha fatto registrare ottime prestazioni, grazie soprattutto a dispositivi in ​​edizione limitata e significativi investimenti nei mercati offline. Samsung, OnePlus e Apple sono la scelta del 95% degli utenti che acquistano uno smartphone premium in India, mostrando il chiaro dominio rispetto ai brand minori.

Leggi anche: Recensione Samsung Galaxy S9+: un S8+ in splendida forma!

In particolare, Samsung ha acquisito un enorme controllo sul mercato premium catturando circa la metà del mercato disponibile, in parte grazie a interessanti iniziative promozionali come offerte di cash back e piani dati più economici.

Per quanto riguarda OnePlus, si prevedono ottime prestazioni grazie all’imminente lancio di OnePlus 6, che andrà a sfidare Samsung Galaxy S9. Inoltre, la società sembra volersi espandere verso nuove realtà in India.

Parliamo ora di Apple: i dispositivi più vecchi vendono molto più di quelli nuovi, a causa del costo troppo elevato per la maggior parte dei cittadini indiani. Ecco perchè la quota di mercato della Mela Morsicata è sempre più piccola.