Su Instagram può capitare spesso di incorrere in persone insistenti in direct. Può darci fastidio che tali utenti visionino le foto o le storie, oltre ai tanti messaggi. Talvolta l’unica soluzione è bloccare queste persone.

Si può bloccare un utente su Instagram sia con dispositivi Android sia con dispositivi iOS. Inoltre, è possibile bloccarli in modo permanente, ma anche solo per un breve lasso di tempo. Molte volte capita di essere titubanti quando si deve bloccare qualcuno per lo più perché si teme che l’altra persona sarà in qualche modo avvisata.

Si può procedere in due modi differenti. Innanzitutto si può rapidamente bloccare un utente dalla chat. Dovrete aprire la conversazione e nella schermata cliccare sul cerchio con una i centrale posto in alto a destra. In tal modo accederete alle impostazioni della suddetta chat. Cliccate su Blocca Utente (con android) o su Blocca (su iPhone). Infine cliccate conferma.

Instagram vi permette di bloccare gli utenti, loro non lo sapranno ma potrebbero capirlo

Il blocco diventa permanente se non sbloccate mai più tale persona. Se decideste di volerlo sbloccare in un secondo momento, andate sul suo account e cliccate su Sblocca Utente. Questo vale per Android. Mentre per iOS il meccanismo è più “complesso”. Infatti, l’utente bloccato non comparirà più da nessuna parte. Andate nel vostro profilo, cliccate in alto a destro sui puntini per accedere alle impostazioni. Dopodiché scorrete in fondo finché trovate la voce “Utenti bloccati”. Vi uscirà una lista degli utenti bloccati. Vi basterà cliccare su quello che vi interessa e sbloccarlo. L’altro metodo per bloccare qualcuno è cercando il profilo direttamente nella barra di ricerca.

Le persone bloccate dunque non lo sapranno mai. Nonostante ciò, gli utenti potrebbero ugualmente intuire che non possono più visualizzare nulla del vostro profilo. Infatti, cercandovi nella barra di ricerca non risulterà il vostro profilo, come se vi foste direttamente cancellati. Però, l’altra persona potrebbe comunque vedere ciò che postate tramite qualcun altro, oppure entrando dal web senza inserire le proprie credenziali. Quindi, se volete che un utente non veda mai più il vostro profilo in maniera definitiva, non dovete solo bloccarlo ma rendere privato il profilo.

Tra l’altro, se avete il profilo pubblico potete solo procedere bloccando qualcuno. Mentre, se siete in possesso di un profilo privato potrete eliminare i followers. Vi basterà aprire la lista delle persone che vi seguono e scorrere la lista. In seguito dovrete cliccare sui puntini a destra del nome utente che vi interessa e schiacciare “Rimuovi Utente”.

Articolo precedenteSky: tutto cambia con i nuovi prezzi ridotti, gli abbonamenti portano anche un regalo
Articolo successivoAnche Xiaomi Mi A2 dovrebbe rientrare nel programma Android One