postepayLe comuni carte Postepay utilizzatissime da tutti e che sono sinonimo di affidabilità e certezza proprio perché legate alle Poste Italiane, sono state utilizzate per numerose truffe tramite un semplice SMS a clienti Tim, Wind, Tre e Vodafone.

Tempo fa i clienti delle Poste Italiane hanno subito la stessa identica cosa con le e-mail, un altro mezzo di comunicazione rapida e allo stesso modo che permette di arrivare a tutti. I possessori di una carta Postepay venivano avvisati tramite una mail da parte delle Poste Italiane del blocco momentaneo dei loro dati e pertanto venivano invitati a re-inserirli, compreso il codice della carta, tramite la stessa mail.

La truffa è stata bloccata repentinamente da riviste quali Altroconsumo e direttamente anche da Poste Italiane, che ha confermato la truffa e ha tranquillizzato i consumatori.

La stessa cosa sta avvenendo adesso con gli SMS: un messaggio arriva ai clienti di operatori quali Tim, Wind, Tre e Vodafone tramite un numero straniero. Nel messaggio il truffatore invia un link spacciandosi per Poste Italiane. Il cliente che apre quel link, fidandosi di Poste Italiane, si trova direttamente con il conto della carta prosciugato.

Postepay: i clienti Tim e Vodafone insieme a quelli Wind e Tre in serio pericolo

Le aziende come Poste Italiane non comunicano in questo modo e non sono tenute a chiedere richieste del genere tramite SMS o e-mail e tantomeno dati sensibili.

Queste truffe si basano proprio sul rapporto della fiducia tra cliente e Poste Italiane, che ancora una volta ha dovuto mettere la faccia e scusarsi con i propri clienti di una truffa eseguita da terze parti.

Chi fa queste truffe sfrutta l’ingenuità o la poca dimestichezza con i dispositivi elettronici di numerosi utenti che tendono a credere nella veridicità del messaggio. Prima ancora della truffa in sé, i truffatori si appropriano dei dati dei singoli clienti dagli archivi e attuano la loro truffa sfruttando tre parametri: il nome di Poste Italiane, il mezzo di comunicazione e il cliente legato a un operatore telefonico.

Attraverso il link che il destinatario del messaggio apre, la truffa prende atto e non si può più fermare: il link conduce i truffatori ai dati sensibili della carta di credito e senza alcun problema questi se ne appropriano.

Chi incappa in questo spiacevole evento deve rivolgersi al più presto alle Poste Italiane più vicine, che provvederanno a bloccare la carta e a preservare l’integrità dei vostri dati.

Dopo diverse truffe di questo genere possiamo benissimo riconoscerle con facilità e stare più attenti nel futuro. Chi però svolge queste truffe lucrando sulle spalle dei consumatori sa benissimo inventarsene di nuove, che purtroppo sono difficili da prevedere e successivamente da riconoscere.

Pertanto si spera nella prevenzione da parte delle stesse aziende di fatti come questi e avvertire di riguardo i clienti repentinamente per la salvaguardia e la tutela di consumatori che possono vivere con incertezza l’affidabilità di queste aziende.

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