Il volo ipnotizzante di Airfish 8, l'ekranoplane progettato per viaggi tra le isoleUna serie di immagini accattivanti circolano in Internet mostrando un’incredibile “barca volante” o ekranoplane che sale sopra l’acqua sfruttando l’effetto suolo per galleggiare sulla superficie del mare. E, in questo modo, essere in grado di andare più veloce di una normale barca, con velocità che superano i 196 km all’ora.

L’imbarcazione alata, chiamata Airfish 8, può trasportare fino a 8 passeggeri e potrebbe rivoluzionare i viaggi tra migliaia di isole in Indonesia, Filippine, Polinesia e Caraibi, tra le altre aree di arcipelaghi e isole minori.

 

La firma di questa creazione, Wigetworks di Singapore, è attualmente in procinto di progettare una nave ancora più grande, che potrebbe trasportare fino a 50 persone.

La nave ibrida o aeroplano ibrido è progettato per essere utilizzato da due membri dell’equipaggio. Sono principalmente barche anziché aerei, ma sono in grado di operare completamente sulla superficie dell’acqua. Ha dimensioni di 17 x 15 metri ed è tre volte più veloce di qualsiasi traghetto.

Richiede almeno 500 metri per decollare o atterrare e ha un raggio di 300 miglia nautiche (926 km). Inoltre, è alimentato da un potente e compatto motore V8 da 500 litri a sette cilindri in esecuzione su benzina senza piombo a 95 ottani, più economico del carburante per aviazione.

La fisica dietro

Il velivolo può alzarsi fino a 6 metri dalla superficie. L’effetto suolo è il sollevamento più alto e la minore resistenza aerodinamica generata dalle ali di un aeroplano quando sono vicini a una superficie fissa. Essendo una moto d’acqua, non richiede piste di atterraggio o relativi accessori. Quest’ultimo aspetto riduce al minimo i costi di governi o società private per far funzionare il mezzo.

Le stazioni in cui potrebbe essere parcheggiato in attesa di utilizzo potrebbero essere costruite rapidamente con metodi semplici e poco costosi, tra cui banchine di legno o pontoni di plastica.

Al momento, Airfish 8 è stato prodotto in due unità di pre-produzione. Se sarà in grado di diventare un mezzo commerciale o meno, e se si avvierà una produzione seriale del prototipo, il tempo lo dirà.

Articolo precedenteHuawei, presto il primo smartphone con 512 GB di spazio di archiviazione
Articolo successivoAllergyCast: l’app Zyrtec per Google Assistant che ti prepara per le allergie