Nielsen Media Research, un’azienda americana specializzata in misurazione di audience di tv, radio e giornale, ha da poco pubblicato il suo annuale rapporto. Nel rapporto, che fa riferimento al 2017, si legge che il pubblico si sta sempre di più rivolgendo ai servizi di streaming on demand. I dispositivi fisici ormai reggono solo grazie ad alcune nicchie, ma alcuni formati sembrano stare vivendo una spinta eccezionale, come nel caso delle cassette a nastro.

Il miglior anno dal 2012

Definire che le cassette siano nel bel mezzo di una rinascita è esagerato, ma è vero che stanno vendendo molto bene nell’ultimo periodo. Il rapporto Nielsen del 2016 ha mostrato un aumento delle vendite di questi dispositivi pari al 74% arrivando così a 129.000 unità vendute.

Questa espansione è stata guidata dalla colonna sonora dei Guardiani della Galassia, che è stata presentata anche in questo vecchio formato. Un gadget particolare basato sul fatto che uno dei protagonisti usa un Walkman.

Il rapporto del 2017 ha evidenziato un altro aumento del 35% il che ha portato il numero delle unità vendute a 174.000.

La nostalgia la fa da padrone, amplificata da film come Guardiani della Galassia o di serie come Stranger Things, Volume 1. Progetti molto popolari tra il pubblico che facevano leva proprio sulla nostalgia, ma di esempi ce ne sono molti altri.

Detto questo rimangono comunque vendite molto basse, basti vedere che il numero di album venduti nel 2017 è sceso del 17.7% rispetto al 2016.

Articolo precedenteSamsung perde la sfida e neanche quest’anno produrrà i processori per Apple
Articolo successivoValve pronta a rinnovare l’interfaccia utente di Steam